FANDOM



Williecicci.jpg
William Cicci
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Nascita

-

Morte

-

Affiliazione

Corleone
Clemenza

Titolo

Soldato

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Quando il boss ordinava "sistematemi il tale", io lo sistemavo. Rendo l'idea?

- Willie Cicci, [fonte]


William Cicci, semplicemente chiamato Willie, è un soldato della famiglia Corleone prima, e dei Clemenza poi.

BiografiaModifica

Williecicci1.jpg

William ferito dopo l'incontro con i fratelli Rosato.

Come occupazione di facciata, Willie lavora per la Genco Pura Olive Oil Company dal 1942.

Da semplice soldato, diventa un elemento di spicco quando gli viene affidato il delicato compito di uccidere Carmine Cuneo alla fine della guerra delle cinque famiglie, nel 1955.
Lo stesso Cicci, insieme ad altri uomini della famiglia, ha prelevato il traditore Salvatore Tessio per, probabilmente, scortarlo al Two Toms dove verrà giustiziato da Nick Geraci.

Dai Corleone ai ClemenzaModifica

Williecicci2.jpg

William, Fredo e Frank al lago Tahoe.

Quando Michael Corleone trasferisce l'organizzazione nel Nevada, Willie Cicci resta a New York come soldato della neonata famiglia Clemenza, sotto il comando di Peter Clemenza e, in seguito, di Frank Pentangeli che lo promuoverà a braccio destro.
Proprio insieme a Frank partecipa alla festa della prima comunione di Anthony Corleone, durante la quale esprime i suoi dubbi riguardo la morte di Peter Clemenza. Sia Willie che Frank, infatti, pensano che i veri colpevoli siano i fratelli Rosato, ma per un diretto ordine di Michael Corleone i Clemenza sono costretti a trattare una pace.
Durante l'incontro tra Frank e i fratelli Rosato quest'ultimi, manovrati da Hyman Roth, tentano di uccidere il boss di New York. L'arrivo inaspettato di un poliziotto scatena una violenta sparatoria. Prima ferito da un colpo d'arma da fuoco, e poi investito da una macchina, Willie Cicci resta a terra privo di sensi. In seguito viene catturato dalla polizia.

L'inchiesta del SenatoModifica

Williecicci3.jpg

William durante l'inchiesta del senato.

In mano alla polizia, Willie viene convinto a testimoniare contro Michael Corleone in un'inchiesta del senato manovrata da Hyman Roth. Tuttavia, il ruolo di Mike viene salvaguardato dallo schema piramidale della famiglia progettato da Vito. Non avendo mai preso ordini diretti dal don, Willie non viene accettato come testimone.
Non è chiaro se William Cicci abbia passato il resto della sua vita in carcere, o sia stato giustiziato per il tradimento.

CuriositàModifica

  • Willie Cicci è registrato dall'FBI come SOLDIER William Cicci FBI 473280 E (gambling), F (shylocking), G (labor racketeering), I (extortion, strong arm and murder)[1].

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: No
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: No


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale