FANDOM



Vincenzopentangeli.png
Vincenzo Pentangeli
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Grigi

Nascita

-

Morte

-

Affiliazione

-

Titolo

Don

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Vincenzo Pentangeli è il Don di Partinico, e fratello maggiore di Frank Pentangeli.

BiografiaModifica

Vincenzo è nato e cresciuto nella cittadina di Partinico, in Sicilia. Quando il fratello minore decide di emigrare per gli Stati Uniti, cerca di portare con sé Vincenzo, ma questi è deciso a restare nella sua affezionata Partinico. Nel frattempo Frank si inserisce nella famiglia Corleone a New York e diviene un fedele e importante Caporegime.

L'onore e l'omertàModifica

Vincenzo Pentangeli.jpg

Vincenzo Pentangeli all'inchiesta del senato.

Nel 1959 Michael Corleone, in occasione dell'inchiesta del senato, fa arrivare Vincenzo dalla Sicilia, poiché Frank Pentangeli, ignara pedina nelle mani dell'ebreo Hyman Roth, ha deciso di testimoniare contro i Corleone e non vi è modo di ucciderlo prima dell'udienza per via della scorta armata.

Basta solo un'occhiata a suo fratello per convincere Frank a ritrattare immediatamente, ricordando l'importanza dell'omertà. La presenza di Vincenzo all'udienza risulta abbastanza inquietante e, quando gli viene chiesto di porre giuramento, Tom Hagen afferma che l'uomo non conosce la lingua inglese e che si trova lì dopo aver viaggiato dalla Sicilia a sue spese per stare vicino al fratello Frank in questo momento difficile. Frank Pentangeli non solo non vuole perdere l'onore, ma soprattutto non vuole ferire il tanto amato fratello, così ritira tutte le accuse nei confronti dei Corleone e smentisce la sua dichiarazione scritta e fimata. Quando l'udienza finisce, Tom si avvicina a Vincenzo Pentangeli e gli riferisce che suo fratello ha rispettato il severo codice dell'omertà e che l'onore della famiglia è salvo. Dopo tutto questo, Vincenzo tornerà in Sicilia mentre Frank deciderà di suicidarsi.

Il rapporto tra i due fratelliModifica

Prima che Michael Corleone istighi Frank Pentangeli al suicidio, quest'ultimo parla con Tom di quanto siano importanti i valori della sua famiglia e descrive il fratello Vincenzo come un uomo rigido, leale, ma anche all'antica. Tom rimane impressionato nel sentirsi dire da Frank come Vincenzo sia riuscito a costruirsi la sua famiglia e di quanto sia forte e affezionato alla sua Partinico.

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: No
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: No
Predecessore Don di Partinico Successore
Sconosciuto Sconosciuto

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale