FANDOM



Vincent
Vincent Mancini
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Nascita

1948[1]

Morte

-

Affiliazione

Clemenza
Corleone

Titolo

Soldato
Don

Volto
Premi

Voce di qualità (13 Gennaio 2011)

Guida al Template e alla Struttura


- Ho sempre desiderato uscirne, tenere fuori la famiglia.
- Io non voglio uscirne, io voglio l'autorità per tenerla in piedi.

- Michael Corleone e Vincent Mancini, [fonte]


Vincent Mancini, poi conosciuto come Don Vincenzo Corleone, è il figlio illegittimo di Santino Corleone e Lucy Mancini, nonché successore di Michael Corleone.

BiografiaModifica

Primi anniModifica

Vincentgang

Vincent spara a Joey Zasa.

Vincent nasce dopo la morte di suo padre, Sonny, nel 1948. Non viene mai trattato come un vero membro della famiglia Corleone e non gli viene mai concesso l'accesso all'impero criminale della famiglia. Vincent è, tra l'altro, conosciuto come un assiduo frequentatore di un noto casinò ad Atlantic City, New Jersey, nonché rubacuori (tra le varie donne che conquista, vi è anche la giornalista Grace Hamilton). Joey Zasa, attuale proprietario dell'ex buisness dei Corleone a New York, assume Vincent come picchiatore, nonostante Michael gli abbia in passato già proposto un ruolo legale all'interno dei suoi nuovi affari. Nonostante lavori per lui, però, Vincent e Zasa diventano ben presto acerrimi rivali, visto anche il disprezzo del boss di New York per Michael e le antiche tradizioni.

Nonostante tutto, nel 1979 Michael decide di prendere suo nipote sotto la sua ala, ed iniziarlo alla vita da Don in quanto suo erede per nomina.

Carriera nella FamigliaModifica

Vincentaltobello

Vincent Mancini e Don Altobello.

Vincent riesce a salvare Michael dall'attentato orchestrato da Zasa, che lo stesso Vincent assassina approfittando del momentaneo stato passivo di Mike dovuto ad un attacco di diabete. Michael, scoperto il recente avvicinamento tra Vincent e sua figlia Mary, decide di osteggiarne la relazione. Spedisce suo nipote da Don Altobello col compito di fingersi interessato a separarsi dai Corleone per creare una famiglia tutta sua insieme alla sua amata, la figlia di Michael. Grazie al consiglio di Mike, inganna Don Altobello, che per testarne la fedeltà gli chiede se quello che vuole è la morte di Don Corleone. Superato il test, la cui risposta è ovviamente negativa, Vincent viene a sapere che Don Altobello è in combutta con un machiavellico politico italiano, Licio Lucchesi.

Il nuovo DonModifica

Nipote, da questo momento in poi ti farai chiamare Vincenzo Corleone.

- Michael Corleone a Vincent Mancini, [fonte]


Nonostante le notevoli differenze tra Michael e Vincent, quest'ultimo viene nominato Don nel 1980. Tuttavia, il molto tempo trascorso con Mike, ha reso Vincent un uomo nuovo, saggio e astuto, adatto al difficile ruolo di capo della famiglia. In cambio di questo titolo, però, Vincent è costretto a rinunciare al suo amore per Mary. Nonostante la morte di Don Altobello, però, il killer al suo soldo riesce a ferire Michael, uccidendo accidentalmente la sua unica figlia. Con questo tragico epilogo, Vincent inizia il suo mandato come Don Corleone, segnato a vita.

DivergenzeModifica

Essere o non essere?Modifica

Secondo il libro la madre di Vincent non sarebbe mai rimasta incinta, rendendo quindi l'esistenza dello stesso Vincent un vero e proprio paradosso.

FontiModifica

  1. http://www.thegodfather.com (Consultato il 21/12/10)

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: Si
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: No
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Don dei Corleone Successore
Michael Corleone Sconosciuto


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale