FANDOM

Vincent Forlenza
Vincent Forlenza
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Grigi

Nascita

-

Morte

Novembre 1961[1]

Affiliazione

Forlenza

Titolo

Don

Volto

-

Vincent Forlenza, soprannominato l'Ebreo, è il Don della famiglia Forlenza di Cleveland ed è il più vecchio membro della Commissione originaria.

BiografiaModifica

Forlenza emigra in America dalla Sicilia all'inizio del Novecento e assiste Emilio Barrese durante la Pacificazione di New York. Vincent Forlenza è, dalla fine degli anni quaranta, uno dei pilastri del crimine organizzato negli Stati Uniti. In quel periodo recluta anche Fausto Geraci come autista e rafforzatore e fa anche da padrino al battesimo del figlio di questi.

Intanto Vincent Forlenza espande tranquillamente il suo impero senza sfida e durante la guerra delle Cinque famiglie è conosciuto per avere collegamenti con la famiglia Barrese, anche se non si schiera mai da alcun lato. Dopo il 1948 tuttavia risente dell'ipocrisia dei Corleone di entrare nel traffico di narcotici e di rifiutarlo, ma tuttavia lo esercitano in segreto.

Negli anni cinquanta, è uno degli ultimi membri della vecchia guardia della Commissione ed è noto per avere come dimora una poderosa villa-fortezza arroccata a Rattlesnake Island, nel Lago Michigan.

Complotto contro i Corleone e Guerra Geraci-CorleoneModifica

Dal 1957, Forlenza cospira con Nick Geraci per uccidere Michael Corleone, il quale è stato informato da Salvatore Narducci, consigliere di Forlenza, che ha contribuito a organizzare un incidente aereo che ha ucciso Frank Falcone e Anthony Molinari, così da umiliare Forlenza davanti alle famiglie di New York. Il duo aveva anche pianificato di far crollare il gioco d'azzardo a Cuba ed eliminare sia Fredo Corleone che Hyman Roth. Dal 1959, Fredo e Roth sono stati fatti uccidere rispettivamente da Al Neri e da Rocco Lampone, per ordine di Michael stesso, che ha anche perso milioni di dollari a Cuba, mentre Narducci è stato strangolato ed impiccato davanti ad un monastero in Sicilia da un killer di Cesare Indelicato.

Nel 1961, Michael scopre il complotto e decide di eliminare Vincent Forlenza. Ed è così che Forlenza, quando subisce un attacco di cuore, viene portato via da Rattlesnake Island da dei Corleone travestiti da ambulanzieri, che lo fanno annegare nel Lago Michigan. Senza Forlenza, la sua organizzazione è costretta ad assistere ad un declino che la porta infine all'estromissione dalla Commissione.

FontiModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Don dei Forlenza Successore
Nessuno Sconosciuto

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale