FANDOM



StracciVictor
Victor Stracci
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro, Grigi

Nascita

-

Morte

1955[1][2]

Affiliazione

Stracci

Titolo

Don

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Don Victor Stracci è il boss della famiglia Stracci. E' membro della commissione.

BiografiaModifica

Victor Stracci è un vecchio Don del New Jersey. E' conosciuto sopratutto per la bassa opinione che ha della prostituzione, che ritiene immorale e sporca. Nonostante questo, è famoso per la sua ineguagliabile violenza contro i nemici, tanto che nel tempo è riuscito a guadagnarsi il soprannome di Butcher of New Jersey, il macellaio del New Jersey.

Fonda la sua organizzazione criminale negli anni '30, avendo come attività di facciata un'impresa di trasporto. Ben presto, però, si afferma nel sottobosco malavitoso fino a diventare il leader di una delle cinque famiglie di New York. E' uno degli illustri invitati al matrimonio di Connie Corleone e Carlo Rizzi, assieme a molti altri Don.

La guerraModifica

Con l'inizio della guerra delle cinque famiglie la situazione degli Stracci si appesantisce ulteriormente. Victor decide così di allearsi ad Emilio Barrese, in quel momento il boss più potente. Partecipa al meeting del '48 dove, insieme a tutte le altre famiglie, costringe Vito Corleone ad accettare il business della droga nel suo territorio, in cambio di una pace. A questo punto, gli Stracci vengono visti come i più deboli di tutti.

Victormorto

Victor stracci e il suo collega pochi istanti prima di essere uccisi da Peter Clemenza.

Durante il battesimo di fuoco Victor Stracci viene assassinato da Peter Clemenza in un ascensore, insieme ad un suo collega. Vendetta, questa, del nuovo Don Corleone, Michael, per aver osato schierarsi contro la famiglia, e contro suo padre Vito.

DivergenzeModifica

La morteModifica

Nel romanzo, solo Emilio Barrese e Phillip Tattaglia vengono assassinati, mente Stracci resta un alleato dei Corleone. E' anche un vecchio amico di Nick Geraci che tenta di utilizzare lui e Frank Greco per far dimettere Michael Corleone dalla Commissione. Stracci, mangiata la foglia, vende Geraci a Michael.

Il nomeModifica

Nel romanzo Victor Stracci è chiamato Anthony Stracci.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: Si
Predecessore Don degli Stracci Successore
Nessuno Sconosciuto


Voce legata alla famiglia Stracci
Personaggi di spicco: Victor Stracci; Elio Nunziato.
--------------------------------------
L'attività di facciata della famiglia Stracci è una società di camion da trasporto e di riparazione delle strade. Grazie alla loro influenza politica, gli Stracci riescono ad ottenere particolari agevolazioni, con le quali possono sovraccaricare i loro camion. Con quest'ultimi deteriorano volontariamente le strade e tramite la società di riparazione si aggiudicano gli appalti più redditizi. La famiglia controlla alcuni racket di prostituzione, gioco d azzardo e qualche affare nel giro della droga. Inoltre hanno a che fare con le ferrovie di New York...Continua a leggere