FANDOM

La famiglia Tattaglia è un'organizzazione criminale fondata da Phillip Tattaglia facente parte delle cinque famiglie.

Breve storiaModifica

La Famiglia Tattaglia opera a New York e nasce grazie al suo primo Don, Phillip Tattaglia. Come la maggior parte dei loro contemporanei, i Tattaglia si dedicano all'alcool approfittando del proibizionismo. Con l'abrogazione del divieto, la loro primaria occupazione diviene la prostituzione, che ben presto marchia Don Tattaglia come uno sfruttatore, rendendo la famiglia ad occhi estranei di bassa leva. Nonostante Phillip Tattaglia sia un incorreggibile donnaiolo, riesce a circondarsi di leader forti, come i suoi figli Bruno e Johnny.

Rincuorati dall'alleanza con i Barrese e il trafficante Virgil Sollozzo, i Tattaglia iniziano a guadagnare maggior potere, riuscendo addirittura a ferire gravemente Vito Corleone. La posizione di potere dei Tattaglia, comunque, dura ben poco. I Corleone meditano vendetta, e dopo aver ucciso Sollozzo per mano di Michael Corleone, eliminano il boss Phillip Tattaglia insieme a quelli delle restanti tre famiglie.

A Phillip Tattaglia succede suo fratello Rico, che però porta la famiglia verso la completa disfatta, nonostante muoia di morte naturale nel 1961. Le redini della famiglia passano nelle mani del consigliere Osvaldo Altobello, che decide di metter fine alle vecchie antipatie e diviene il principale alleato della famiglia Corleone.

Nel 1980, Altobello viene avvelenato dopo aver tradito Michael Corleone, vendendosi a Licio Lucchesi. A farlo è Connie Corleone che gli regala una confezione di cannoli appositamente farciti.

Struttura della famigliaModifica

Segue la struttura della famiglia sotto i diversi Don. Sono indicati solo i membri noti.

Struttura della famiglia sotto Phillip TattagliaModifica

 Don Phillip Tattaglia 

Viceboss Sconosciuto

Consigliere Sconosciuto

Caporegime Sconosciuto

Soldati: Lou.
Associati: Virgil Sollozzo, Mark McCluskey.

Struttura della famiglia sotto Rico TattagliaModifica

 Don Rico Tattaglia 

Viceboss Sconosciuto

Consigliere Osvaldo Altobello

Caporegime Sconosciuto

Soldati: Sconosciuti.
Associati: Sconosciuti.

Struttura della famiglia sotto Osvaldo AltobelloModifica

 Don Osvaldo Altobello 

Viceboss Sconosciuto

Consigliere Sconosciuto

Caporegime Sconosciuto

Soldati: Sconosciuti.
Associati: Mosca, Spara.

Voci collegateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale