Fandom

PadrinoPedia

Signor Abbandando

398pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Il nome completo del personaggio trattato in questa voce è sconosciuto. Il titolo di questa pagina, quindi, si riferisce ad una parte del nome, o ad un soprannome.

Abbandando.png
Signor Abbandando
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano

Nascita

-

Morte

-

Affiliazione

Corleone

Titolo

Associato

Volto

Il Signor Abbandando è il padre di Genco Abbandando e padre adottivo di Vito Corleone.

BiografiaModifica

Il Signor Abbandando è un umile immigrato corleonese che possiede una grosseria nel quartiere di Hell's Kitchen ed è da sempre un grande amico della famiglia Andolini. Essendo appunto una persona onesta e di buon cuore, adotta il piccolo Vito, emigrato anche lui da Corleone, e il ragazzo decide di ricambiare lavorando nella drogheria. Questo permette a Vito di condurre una vita umile e, più tardi, di mantenere la giovane moglie Carmela e il figlioletto Santino.

A Manu NiuraModifica

Tuttavia, ciò finisce quando nel 1917 Abbandando viene costretto da Don Fanucci a lincenziare Vito e rimpiazzarlo col nipote Sandiago. Abbandando, a malincuore, accetta, e per rimediare và incontro a Vito con un generoso cesto pieno di generi alimentari, però il giovane rifiuta.

Dopo che Vito uccide Don Fanucci nel 1920, ripaga la generosità del Signor Abbandando facendo entrare nella neonata cosca il figlio Genco, col titolo di Consigliere e gli dedica inoltre la Genco Pura Olive Oil Company.

Film
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si

Inoltre su Fandom

Wiki casuale