FANDOM



Tessio
Salvatore Tessio
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Neri

Capelli

Castano scuro, Grigi

Nascita

-

Morte

1955[1][2]

Affiliazione

Corleone

Titolo

Caporegime

Volto
Premi

Voce di qualità (13 Gennaio 2011)

Guida al Template e alla Struttura



Di' a Mike che fu questione d'affari. L'ho sempre ammirato.

- Salvatore Tessio, [fonte]


Salvatore Tessio, per tutti Sally o Sal, è uno dei più fidati amici di Don Vito Corleone, nonché suo Caporegime, con Brooklyn come territorio.

BiografiaModifica

Gli iniziModifica

Tessiogiovane

Salvatore Tessio nel 1920.

Salvatore Tessio inizia la sua carriera insieme ai suoi due amici, Peter Clemenza e Vito Corleone, nel quartiere di Little Italy. Conosciuto nel quartiere per la sua esperienza e pericolosità, sin da giovane collabora con l'amico e armaiolo Augustino Coppola.

Considera Vito un semplice collega, fin quando il futuro Padrino non decide di uccidere Don Fanucci, colpevole di voler speculare sulle attività dei tre. Accetta di buon grado la supremazia di Corleone, seppur non abbia mai chiesto conferma della morte di Don Fanucci a Vito.

Vito premia l'astuzia di Tessio promuovendolo a Caporegime, nonostante palesi la sua volontà di tenerlo lontano da Peter Clemenza, onde evitare eventuali complotti. Salvatore Tessio ha giocato un ruolo particolarmente importante durante la Grande guerra del '33, uccidendo personalmente il Don nemico, Salvatore Maranzano. A Tessio spetta il compito di imporre la sua influenza nel territorio di Brooklyn, che diventa la sua base operativa. Da lì gestisce i suoi soldati e tutti gli affari inerenti al suo territorio. I federali considerano Tessio il più intelligente e astuto caporegime della famiglia Corleone. Inoltre, grazie alla lontananza di Tessio dal centro nevralgico dell'organizzazione, in tanti hanno creduto che Salvatore fosse membro di una famiglia a parte. Una strategia spesso usata da Vito, infatti, è quella di mimetizzare la famiglia facendo credere ai nemici di essere più piccola e debole, in modo da essere sottovalutata e approfittarne per colpire in vantaggio.

La disfattaModifica

Chiunque ti porterà la proposta di Barrese, quello è il traditore; non te lo dimenticare.

- Vito Corleone a Michael, [fonte]


Tessio2

Salvatore Tessio poco prima di essere portato al Two Toms e giustiziato.

Il suo regime include soldati del calibro di Nick Geraci, Momo Barone e Eddie Paradise. Tessio si è inoltre contraddistinto durante la guerra delle cinque famiglie, avendo assassinato Bruno Tattaglia e contribuendo così a paralizzare l'intera organizzazione. Tuttavia Sal non accetterà mai il ruolo di Don del figlio di Vito, Michael, dando vita ad un vero e proprio complotto già prima della morte di Vito.

Tessio progetta l'assassinio di Michael durante un vertice di pace. Il meeting avrebbe dovuto riappacificare i Corleone con Emilio Barrese e la sua famiglia, attualmente il più potente Don di New York. Tuttavia Michael anticipa il complotto grazie al consiglio di suo padre, che prima di morire lascia intendere che la persona che lo avrebbe contattato per organizzare il vertice l'avrebbe anche tradito.

La morteModifica

Willie Cicci e alcuni uomini dei Corleone (compreso Tom Hagen, che così saluta per l'ultima volta il suo vecchio amico), dopo aver braccato Tessio lo scortano al Two Toms, dove i suoi uomini sono già stati giustiziati. L'esecuzione tocca ad un suo uomo di fiducia, Nick Geraci, che così rinnova la sua fedeltà alla famiglia. La morte di Sal viene attribuita ai Barrese, giustificando così anche l'omicidio di Emilio Barrese. Nonostante il tradimento di Tessio, suo nipote Cosimo Barone continua a lavorare per i Corleone.

CuriositàModifica

  • Salvatore Tessio è registrato dall'FBI come FORMER CAPOREGIME Salvatore Tessio ALIAS "Sal" FBI 320611 DECEASED[3].

DivergenzeModifica

Il nomeModifica

Il nome di Tessio non viene mai menzionato nel romanzo.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Caporegime dei Corleone Successore
Nessuno Al Neri


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale