FANDOM

Salmaranzano
Salvatore Maranzano
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Nascita

31 luglio 1886

Morte

10 settembre 1931
31 dicembre 1933[1]

Affiliazione

Maranzano

Titolo

Don

Volto

-

Ad un primo esame sembrava una lotta impari. Salvatore Maranano aveva una potente organizzazione con validi gregari. Era amico di Al Capone di Chicago e poteva rivolgersi a lui per aiuto. Era anche in buone relazioni con la Famiglia Tattaglia, che controllava la prostituzione della città e quel poco che c'era allora di traffico di stupefacenti. Aveva, per di più, contatti politici con autorevoli imprenditori, che si servivano dei suoi uomini per terrorizzare gli ebrei iscritti ai sindacati del settore delle confezioni e quelli anarchici italiani dell'edilizia.

- Il Padrino, [fonte]

Salvatore Maranzano è il potente Don della famiglia Maranzano.

Nell'OperaModifica

Salvatore-Maranzano

Salvatore Maranzano.

Salvatore Maranzano è il boss al quale Vito Corleone si rivolge quando finisce il proibizionismo. Prendendo sotto gamba i Corleone, Maranzano non solo non accetta di unire le forze, bensì dichiara guerra ai Corleone. Nella grande guerra del '33 prende parte anche Al Capone che, intimidito dal trattamento riservato ai due killer spediti a New York per assassinare Vito, si ritira lasciando Salvatore Maranzano da solo, a vedersela con la potente famiglia criminale.
A consegnare Salvatore Maranzano ai Corleone saranno proprio i suoi uomini di fiducia, che stufi della costosa guerra servono un'imboscata ai loro stessi nemici. Ad assassinare Maranzano sarà Salvatore Tessio e quattro suoi uomini.

Nella realtàModifica

FontiModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No

Predecessore Don dei Maranzano Successore
Sconosciuto Nessuno

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale