FANDOM



Roccolampone
Rocco Lampone
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Azzurri

Capelli

Castano scuro

Nascita

-

Morte

1959

Affiliazione

Corleone

Titolo

Soldato
Caporegime

Volto
Premi

Voce di qualità (24 Gennaio 2011)

Guida al Template e alla Struttura



Rocco Lampone è il soldato che prende il posto di Paulie Gatto come numero uno nel regime di Peter Clemenza. Diverrà la testa di un regime segreto.

BiografiaModifica

Clemenzaroccopaulie

Rocco Lampone e Peter Clemenza dopo aver ucciso Paulie Gatto.

Rocco Lampone combatte nella seconda guerra mondiale, guadagnandosi la Purple Heart per esser rimasto gravemente ferito ad un ginocchio in Africa e per questo congedato nel 1943. Inizia la sua carriera nel mondo criminale lavorando come contatto tra Peter Clemenza e il mercato nero nel settore delle confezioni e gli impiegati governativi che distribuiscono le tessere alimentari OPA. Da qui, Lampone passa a controllare l'intera rete. Ciò che Clemenza apprezza di Rocco è il discernimento con cui il ragazzo lavora. Rocco capisce, infatti, che non vale la pena di ricorrere alla violenza quando si può rischiare al massimo una multa o sei mesi di prigione: un basso prezzo in confronto a certi cospicui profitti. Capisce che non è in un settore in cui necessitano minacce pesanti, ma bastano quelle leggere.
Dopo il tradimento di Paulie Gatto, Clemenza decide che Rocco è l'uomo adatto a ricoprire il ruolo di braccio destro del regime, di uomo d'azione. Quasi come si trattasse di un rito di iniziazione, Rocco è chiamato ad assassinare Paulie. Lo fa quando, insieme a Peter Clemenza, i tre cercano un posto sicuro per alloggiare i soldati per la nascente guerra delle cinque famiglie. In realtà è solo una trappola, e quando il caporegime si allontana con la scusa di orinare Rocco spara tre colpi dietro la nuca di Gatto.

La carriera di RoccoModifica

Roccophilip

Rocco Lampone mentre spara a Phillip Tattaglia.

Rocco è un uomo intelligente, astuto e sopratutto fedele alla famiglia. Scala velocemente la gerarchia dell'organizzazione dei Corleone. Su suggerimento di Vito Corleone, Michael lo incarica di creare un regime segreto in caso la sua ascesa a nuovo don della famiglia dovesse far maturare malcontenti tra i vecchi caporegime. Tom Hagen, consigliere e fratellastro di Mike è l'unico che scopre l'esistenza del nuovo regime d'emergenza.
Il primo omicidio eccellente di Rocco è Phillip Tattaglia, durante il battesimo di fuoco, che uccide insieme ad un altro soldato mentre questo è a letto con una prostituta.

Nel NevadaModifica

Roccoroth

Rocco Lampone poco prima di sparare ad Hyman Roth.

Dopo il tradimento di Salvatore Tessio e lo spostamento dei Corleone nel Nevada, Rocco diventa ufficialmente caporegime dell'organizzazione. Non riesce tuttavia ad impedire ai nemici della famiglia di tentare di assassinare Michael Corleone, manovrati da Hyman Roth e con l'aiuto di Fredo Corleone.
Quando arriva il momento della vendetta, Rocco si propone per assassinare Roth. E' una missione molto difficile, in quanto l'ebreo è costantemente sorvegliato e per assassinarlo è necessario un attacco diretto. Probabilmente, proprio per la natura delicata e difficoltosa dell'omicidio, Michael Corleone decide di mandare il suo caporegime e non un soldato, anche se sembra un vero e proprio suicidio. Infatti, dopo essersi accostato a Roth appena sceso a Miami, travestito da giornalista, gli spara un colpo allo stomaco e cerca di dileguarsi nella confusione generata. Tuttavia, gli agenti federali riescono a centrarlo, uccidendolo. I Corleone perdono così un valoroso caporegime ma eliminano un pericolosissimo nemico della famiglia, sottolineando ancora una volta la loro superiorità.

CuriositàModifica

  • Rocco Lampone è registrato dall'FBI come PRESENT CAPOREGIME Rocco Lampone FBI 326412 G (labor racketeering), I (extortion, strong arm and murder)[1].

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Uomo d'azione e protetto di Peter Clemenza Successore
Paulie Gatto Nessuno
Predecessore Caporegime dei Corleone Successore
Nessuno Nessuno


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale