Padrino Wiki
Advertisement
{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}


Philliptattaglia
Phillip Tattaglia
Informazioni Biografiche
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Capelli

Castano scuro

Nascita

-

Nascita

-

Morte

1955[1][2]

Morte

1955[1][2]

Affiliazione

Tattaglia

Affiliazione

Tattaglia

Titolo

Don

Titolo

Don

Volto
Volto
Guida al Template e alla Struttura



Ma io debbo avere una garanzia sicura da Corleone! Mettiamo che col tempo la sua posizione diventa più forte, chi mi dice che non tenterà una vendetta personale?

- Phillip Tattaglia, [fonte]


Phillip Tattaglia è il Don della famiglia Tattaglia e membro della Commissione.

Biografia[]

Phillip Tattaglia è il boss di una delle Cinque famiglie di New York. L'attività principale della sua organizzazione è la prostituzione, anche se non disdegna il business dell'eroina propostogli da Virgil Sollozzo. E' conosciuto per essere un uomo lamentoso, e per questo gode di scarso rispetto da parte degli altri Don.
Quando i Corleone decidono di non appoggiare il business della droga, Phillip non perde tempo e si schiera immediatamente contro Vito Corleone dando vita alla Guerra delle cinque famiglie.

La guerra[]

Tattagliavito

Phillip Tattaglia e Vito Corleone durante il meeting di pace.

Motivo dell'accanimento dei Tattaglia nei confronti dei Corleone è sicuramente il bisogno delle connessioni politiche che il business richiede, connessioni che solo Vito possiede.
La prima vittima dei Tattaglia è Luca Brasi che viene assassinato nel night di Bruno Tattaglia. Il colpo decisivo, che avrebbe visto vincitrice l'organizzazione di Phillip, fallisce quando due killer feriscono ma non uccidono Vito Corleone. I Corleone, momentaneamente guidati da Sonny, prima fanno fuori Bruno Tattaglia, poi Sollozzo e Mark McCluskey.
Sonny è un don spietato, e riesce a mettere ko i nemici in poco tempo. Questo spinge Phillip Tattaglia, e il suo alleato Emilio Barrese, ad organizzare un'imboscata con l'aiuto del traditore Carlo Rizzi. Santino viene ucciso in un casello, costringendo il debilitato Vito a firmare una frettolosa tregua.

La morte[]

Tattagliamorto

Il cadavere di Phillip Tattaglia.

Una volta che il potere passa in mano a Michael Corleone, la parola di Vito data al meeting non ha più valore, e i Corleone possono meditare vendetta. Durante il battesimo di fuoco, i don delle cinque famiglie vengono trucidati. Phillip Tattaglia viene assassinato dal caporegime Rocco Lampone mentre è a letto con una prostituta. Viene succeduto dal fratello più giovane Rico e più avanti da Osvaldo Altobello.

Divergenze[]

Il nome[]

Nel romanzo, viene chiamato sempre Phillip Tattaglia, mentre nel copione de Il Padrino parte I è anche lì citato per la prima volta come Phillip, ma nel resto del film il nome diventa Philip.

Fonti[]

Comparse ed eredità[]

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Don dei Tattaglia Successore
Nessuno Rico Tattaglia


Voce legata alla famiglia Tattaglia
Personaggi di spicco: Phillip Tattaglia; Bruno Tattaglia; Osvaldo Altobello.
--------------------------------------
La Famiglia Tattaglia opera a New York e nasce grazie al suo primo Don, Phillip Tattaglia. Come la maggior parte dei loro contemporanei, i Tattaglia si dedicano all'alcool approfittando del proibizionismo. Con l'abrogazione del divieto, la loro primaria occupazione diviene la prostituzione, che ben presto marchia Don Tattaglia come uno sfruttatore, rendendo la famiglia ad occhi estranei di bassa leva. Nonostante Phillip Tattaglia sia un incorreggibile donnaiolo, riesce a circondarsi di leader forti, come i suoi figli Bruno e Johnny...Continua a leggere
Advertisement