FANDOM

PaulieGattoAv.jpg
Paulie Gatto
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Nascita

1919[1]

Morte

Dicembre 1945[2]

Affiliazione

Corleone

Titolo

Soldato

Volto

Venti, trentamila dollari. In quella borsa insieme, in contanti e di di piccolo taglio. Madonna, se fosse il matrimonio di un'altra, sai che scippo che farei!

- Paulie Gatto, [fonte]

Paulie Gatto è il soldato numero uno del regime di Peter Clemenza, nonché autista personale di Vito Corleone.

BiografiaModifica

Paulie.png

Paulie Gatto.

Nato a New York in una famiglia siciliana, Paulie si inserisce in giovane età nell'ambiente criminale della città, venendo un giorno notato e assoldato dal caporegime Peter Clemenza.

Questi gli fornisce i documenti medici necessari per l'esenzione dal servizio militare, nei quali risulta falsamente che è stato soggetto a un trattamento di elettroshock per malattia mentale. Paulie si trova spesso a guidare le macchine di Vito Corleone e di Clemenza. E' noto per le sue numerose implicazioni in attività assolutamente contrarie alle regole impartite dalla famiglia e proprio per questo motivo, Clemenza lo tiene in grande considerazione.

Paulie Gatto è inoltre uno degli uomini inviati da Clemenza, insieme a Nick Geraci, a vendicare la figlia del becchino Amerigo Bonasera. Il compito è eseguito talmente bene che Gatto ottiene un modesto aumento di rispetto dalla famiglia.

Il tradimento e la morteModifica

A' pistola lasciala. Pigliami i cannoli.

- Peter Clemenza a Rocco Lampone, [fonte]

Clemenzaroccopaulie.jpg

Rocco Lampone e Peter Clemenza dopo aver ucciso Paulie Gatto.

Nonostante diventi sempre più importante all'interno della cosca, Paulie si lascia corrompere dal signore della droga Virgil Sollozzo, passandogli importanti informazioni riguardo i movimenti di Vito Corleone.

Paulie quindi si dà malato di influenza tutto l'inverno, lasciando il compito di autista di Vito Corleone al figlio Fredo. Ed è così che, grazie alle importanti soffiate passate da Paulie Gatto, la famiglia Tattaglia, alleata di Sollozzo e rivale dei Corleone, riesce a colpire Vito in un attentato in cui rimane gravemente ferito. Evento che darà sfogo alla guerra delle cinque famiglie. A causa del rispetto che Gatto si è guadagnato all'interno della famiglia, la sua lunga assenza non desta sospetti, ma viene lo stesso controllato telefonicamente. Nel frattempo Santino Corleone è a capo della famiglia in seguito all'attentato subito dal padre Vito e paga un impiegato di una compagnia telefonica per controllare Paulie. E' così che viene a sapere del tradimento. Santino lo punirà severamente commissionandone l'omicidio a Clemenza. Clemenza a sua volta affida l'assassinio a Rocco Lampone che in seguito all'uccisione di Paulie ne prenderà effettivamente il posto.

CuriositàModifica

  • In principio, Paulie Gatto doveva essere interpretato da Robert De Niro, ma questo doveva lavorare in un'altra produzione. Ciononostante, De Niro entrerà a far parte del cast de Il Padrino parte II, in cui interpreterà un giovane Vito Corleone. Parte che gli garantirà l'Oscar.
  • Nel doppiaggio italiano del Il Padrino parte I, il personaggio parla in dialetto napoletano.

FontiModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si
Predecessore Uomo d'azione e protetto di Peter Clemenza Successore
Nessuno Rocco Lampone

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale