FANDOM



PaulieGattoAv.jpg
Paulie Gatto
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Nascita

1919[1]

Morte

Dicembre 1945[2]

Affiliazione

Corleone

Titolo

Soldato

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Venti, trentamila dollari. In quella borsa insieme, in contanti e di di piccolo taglio. Madonna, se fosse il matrimonio di un'altra, sai che scippo che farei!

- Paulie Gatto, [fonte]


Paulie Gatto è il soldato numero uno del regime di Peter Clemenza, nonché autista personale di Vito Corleone.

BiografiaModifica

Paulie.png

Paulie Gatto.

Nato a New York in una famiglia siciliana, Paulie si inserisce in giovane età nell'ambiente criminale della città, venendo un giorno notato e assoldato dal caporegime Peter Clemenza.

Questi gli fornisce i documenti medici necessari per l'esenzione dal servizio militare, nei quali risulta falsamente che è stato soggetto a un trattamento di elettroshock per malattia mentale. Paulie si trova spesso a guidare le macchine di Vito Corleone e di Clemenza. E' noto per le sue numerose implicazioni in attività assolutamente contrarie alle regole impartite dalla famiglia e proprio per questo motivo, Clemenza lo tiene in grande considerazione.

Paulie Gatto è inoltre uno degli uomini inviati da Clemenza, insieme a Nick Geraci, a vendicare la figlia del becchino Amerigo Bonasera. Il compito è eseguito talmente bene che Gatto ottiene un modesto aumento di rispetto dalla famiglia.

Il tradimento e la morteModifica

A' pistola lasciala. Pigliami i cannoli.

- Peter Clemenza a Rocco Lampone, [fonte]

Clemenzaroccopaulie.jpg

Rocco Lampone e Peter Clemenza dopo aver ucciso Paulie Gatto.

Nonostante diventi sempre più importante all'interno della cosca, Paulie si lascia corrompere dal signore della droga Virgil Sollozzo, passandogli importanti informazioni riguardo i movimenti di Vito Corleone.

Paulie quindi si dà malato di influenza tutto l'inverno, lasciando il compito di autista di Vito Corleone al figlio Fredo. Ed è così che, grazie alle importanti soffiate passate da Paulie Gatto, la famiglia Tattaglia, alleata di Sollozzo e rivale dei Corleone, riesce a colpire Vito in un attentato in cui rimane gravemente ferito. Evento che darà sfogo alla guerra delle cinque famiglie. A causa del rispetto che Gatto si è guadagnato all'interno della famiglia, la sua lunga assenza non desta sospetti, ma viene lo stesso controllato telefonicamente. Nel frattempo Santino Corleone è a capo della famiglia in seguito all'attentato subito dal padre Vito e paga un impiegato di una compagnia telefonica per controllare Paulie. E' così che viene a sapere del tradimento. Santino lo punirà severamente commissionandone l'omicidio a Clemenza. Clemenza a sua volta affida l'assassinio a Rocco Lampone che in seguito all'uccisione di Paulie ne prenderà effettivamente il posto.

CuriositàModifica

  • In principio, Paulie Gatto doveva essere interpretato da Robert De Niro, ma questo doveva lavorare in un'altra produzione. Ciononostante, De Niro entrerà a far parte del cast de Il Padrino parte II, in cui interpreterà un giovane Vito Corleone. Parte che gli garantirà l'Oscar.
  • Nel doppiaggio italiano del Il Padrino parte I, il personaggio parla in dialetto napoletano.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: No
Predecessore Uomo d'azione e protetto di Peter Clemenza Successore
Nessuno Rocco Lampone


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale