FANDOM

Geary
Patrick Geary
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Azzurri

Capelli

Grigi

Nascita

-

Morte

-

Affiliazione

Corleone

Titolo

Associato

Volto

- Perchè dovrei pagare di più?
- Perchè ho deciso di spremervi. La gente come voi a me non piace. A me non va di vedervi intrufolare nel nostro paese coi capelli unti, con quei completi di seta, cercando di farvi passare per degli onesti cittadini americani. Farò affari con voi però vi dico in faccia che disprezzo le vostre mascherate, e l'arroganza delle vostre pose incivili, vostre e della vostra fottuta famiglia.
- Senatore. Siamo due facce della stessa ipocrisia. Ma non le permetto di tirare in ballo la mia famiglia.

- Michael Corleone e Patrick Geary, [fonte]

Patrick Geary, chiamato semplicemente Pat, è un senatore americano dello stato del Nevada, gestito e manipolato dalla famiglia Corleone.

BiografiaModifica

Nel 1958, il senatore Pat Geary e sua moglie si recano al Lago Tahoe per celebrare la Prima Comunione di Anthony Corleone, figlio di Michael. Geary accetta in pubblico una donazione fatta da Michael, intesa come una donazione per l'università locale.

Dopo la cerimonia pubblica, Michael Corleone riceve Geary nel suo ufficio. La famiglia Corleone ha ultimamente ottenuto il controllo di numerosi casinò in Nevada, poiché Michael ha deciso di traferirvi tutte le attività. Tuttavia, a parte con uno dei casinò, Michael sta avendo diversi problemi nel ricevere le licenze dalle autorità statali, infatti non può fare a meno del senatore Geary. Geary quindi offre a Michael di aiutarlo a ottenere le licenze in cambio di 250000 dollari e in più il cinque per cento del lordo mensile fatturato dai quattro casinò dei Corleone. Michael, perplesso, chiede come mai avrebbe dovuto pagare tale somma quando la licenza costa invece solo 20000 dollari.

A quel punto, Geary passa all'attacco, quindi comincia ad insultare con epiteti razzisti Michael, i Corleone e l'intera comunità italo-americana. Il senatore Geary ha infatti deciso di spremere la famiglia Corleone e dà a Michael un solo giorno di tempo per rispondere alla sua offerta e giura che non avrebbe mai più voluto vederlo.

Quando Geary si dirige verso la porta, Michael offre la sua risposta: Geary avrebbe ottenuto la licenza d'azzardo per i Corleone gratuitamente, senza alcuna tangente. Infatti, Michael si aspetta che Geary paghi la tassa di licenza di 20000 dollari di tasca propria.

Il ricattoModifica

In seguito, Geary passa la notte con una prostituta in un bordello gestito da Fredo Corleone, fratello maggiore di Michael. Dopo essersi svegliato da una sbronza, Geary scopre di essere in letto pieno di sangue con accanto la giovane squillo morta, con i polsi ammanettati e le gambe divaricate. Geary non ricorda assolutamente nulla di quello che è successo ed è piuttosto spaventato. Nel frattempo arriva Tom Hagen, momentaneamente boss della famiglia Corleone, e riferisce a Geary che è fortunato poiché la ragazza non ha famiglia e sarà come se non fosse mai esistita.

L'ignaro senatore Geary non sa che in realtà dietro a tutto questo c'è Al Neri, infatti è proprio lui che assassina la ragazza e tramortisce il politico, per fargli credere di esserne il carnefice. Siccome la prostituta era una tossicodipendente, i Corleone ritengono necessario questo sacrificio, infatti grazie a questo fatto consolidano l'amicizia col senatore. Quando Michael si dirige all'Avana ad incontrare il boss ebreo Hyman Roth e gli altri Don americani, Geary li accompagna a uno spettacolo erotico, assieme ad altri politici corrotti.

L'inchiesta del senatoModifica

Vlcsnap-2010-06-27-20h29m55s74

Pat Geary all'inchiesta del senato.

Nel 1959, quando una commissione del Senato degli Stati Uniti indaga sulla criminalità organizzata, Geary parla in difesa di Michael Corleone e di tutti gli italo-americani. Tuttavia, Geary si assenta dall'udienza per motivi non del tutto chiari. Questo crea un po' di confusione e lascia la commissione senza uno dei suoi più importanti esponenti.

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: Si
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No

Predecessore Associato - Politico dei Corleone Successore
Nessuno Nessuno

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale