FANDOM


Il nome completo del personaggio trattato in questa voce è sconosciuto. Il titolo di questa pagina, quindi, si riferisce ad una parte del nome, o ad un soprannome.


Moscadamontelepre.png
Mosca
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Azzurri

Capelli

Grigi

Nascita

-

Morte

1980[1]

Affiliazione

Tattaglia

Titolo

Associato

Volto
Premi

Voce di qualità (18 Marzo 2013)
Articolo in vetrina (18 Marzo 2013)

Guida al Template e alla Struttura



- Voi siete il mio asso nella manica, come si dice in America. Io ho una spina nel fianco. E voi me la potete levare!
- Solo una spina?
- E' una cosa pericolosa. Un uomo potente. E voi dovete stare molto attento.

- Don Altobello e Mosca, [fonte]


Mosca è un abile e spietato assassino siciliano, famoso per operare sempre assieme al suo tirapiedi, Spara, ed è inoltre un amico di vecchia data di Don Altobello.

BiografiaModifica

Moscaspara.jpg

Mosca e Spara uccidono Tommasino.

Mosca è conosciuto in tutta la Sicilia comune un sicario che non sbaglia nessun colpo e che opera sempre assieme al suo giovane braccio destro, SparaDon Altobello si rivolge proprio a lui per assassinare Michael Corleone, che si trova in soggiorno in Sicilia per andare a vedere il figlio Anthony, che si esibirà nella Cavalleria Rusticana di Mascagni al Teatro Massimo di Palermo.

Non è la prima volta che l'anziano Don si rivolge a lui per togliersi spine dal fianco e lo definisce il suo asso nella manica. Mosca accetta e si dirige col suo tirapiedi verso la villa di Don Tommasino, dove sta soggiorando Michael, vestiti tutti e due da preti, ma viene riconosciuto dal Don, che muore tragicamente assassinato dai due siciliani a colpi di lupara.

Moscamontelepre.png

Mosca poco prima la sua morte.

Mosca decide quindi di dirigersi col suo giovane scagnozzo al Teatro Massimo di Palermo e una volta essersi facilmente intrufolato al suo interno grazie al travestimento, Mosca assassina diverse guardie dei Corleone, anche se l'assassinio di Mike non ha luogo durante l'opera.

La morteModifica

Una volta finita la Cavalleria Rusticana, mentre tutti sono fuori, Spara distrae le guardie e Mosca ne approfitta per sparare due colpi di pistola, che feriscono Michael e uccidono, per errore, la figlia di questi, Mary Corleone. Mosca, trattenuto da un gruppo di preti, muore assassinato con un colpo di pistola da Vincent Mancini.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: No
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: No
Predecessore Associato - Sicario di Don Altobello Successore
Nessuno Nessuno


Voce legata alla famiglia Tattaglia
Personaggi di spicco: Phillip Tattaglia; Bruno Tattaglia; Osvaldo Altobello.
--------------------------------------
La Famiglia Tattaglia opera a New York e nasce grazie al suo primo Don, Phillip Tattaglia. Come la maggior parte dei loro contemporanei, i Tattaglia si dedicano all'alcool approfittando del proibizionismo. Con l'abrogazione del divieto, la loro primaria occupazione diviene la prostituzione, che ben presto marchia Don Tattaglia come uno sfruttatore, rendendo la famiglia ad occhi estranei di bassa leva. Nonostante Phillip Tattaglia sia un incorreggibile donnaiolo, riesce a circondarsi di leader forti, come i suoi figli Bruno e Johnny...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale