Fandom

PadrinoPedia

Moe Greene

398pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Moegreeneav.png
Moe Greene
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Nascita

-

Morte

1955[1][2]

Affiliazione

Roth
Murder, Inc.

Titolo

Associato

Volto

La faccia di luna piena di Freddie esprimeva ansia. «Mike, sei sicuro che Moe Greene voglia cedere? Non me ne ha mai parlato e so che ci tiene a questa attività. Non credo davvero che venderà». Michael rispose tranquillamente: «Gli farò un'offerta tale che non potrà rifiutare».

- Federico Corleone e Michael Corleone, [fonte]

Moe Greene è un imprenditore di Las Vegas con forti legami nella criminalità organizzata del paese.

BiografiaModifica

Moe Greene è un noto imprenditore ebreo legate alla malavita americana, nonchè ex sicario connesso al Murder, Inc.. Moe è uno dei principali fautori della nascita di Las Vegas, divenuta città di grande interesse per le famiglie criminose del paese. E', tra le altre cose, un amico d'infanzia di Hyman Roth.

Moe e FredoModifica

Ma per Dio! Tu a me non mi conosci, io sono Moe Greene! E mi sono fatto da me quando tu avevi ancora i calzoni corti!

- Moe Greene a Michael Corleone, [fonte]

Uno dei più potenti alleati di Moe Greene è Don Vito Corleone, che annusandone il talento ne finanzia il primo hotel-casinò. In cambio del favore, Moe protegge il figlio più debole del Don, Federico, durante la guerra delle cinque famiglie, grazie all'intervento di Anthony Molinari.

Moegreenedie.png

Moe Greene ferito a morte.

Nonostante la famiglia Corleone apprezzi l'aiuto di Moe Greene, Michael disapprova i metodi utilizzati dall'imprenditore ebreo che, durante una lite, schiaffeggia Fredo in pubblico. Durante una riunione tra i vertici dei Corleone e lo stesso Greene, Mike esprime le sue perplessità, dopo aver proposto a Moe Greene di vendere alla famiglia l'intera partecipazione dell'hotel, in vista del trasferimento nel Nevada. Moe Greene, profondamente offeso, insulta il nuovo don, lasciandosi scappare anche un accenno riguardo un ipotetico accordo con i Barrese.

Per non aver assecondato la famiglia Corleone, Moe Greene viene assassinato durante il battesimo di fuoco, in un salone di bellezza a Las Vegas, ferito a morte con un proiettile sparato in un occhio. Dopo il suo omicidio, l'hotel-casinò diviene proprietà dei Corleone.

Origini realiModifica

Greene è principalmente basato sul gangster ebraico Bugsy Siegel, amico di Mayer Lansky, criminale sul quale è basato il personaggio di Hyman Roth.

DivergenzeModifica

Due giorni dopo il funerale Moe Greene fu ucciso nella casa di Hollywood della stella del cinema sua amante. Albert Neri non riapparve a New York se non quasi un mese più tardi. Si era preso delle vacanze nei Caraibi e ritornò al lavoro quasi nero per l'abbronzatura. Michael gli diede il benvenuto con un sorriso e qualche parola di lode, compresa la notizia che da quel momento avrebbe ricevuto, come reddito extra, quanto la Famiglia ricavava da un book nell'East Side, considerato particolarmente ricco.

- Il Padrino, [fonte]

Nel libro è Al Neri ad uccidere Moe Greene, nella casa della sua amante ad Hollywood.

FontiModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si

Inoltre su Fandom

Wiki casuale