FANDOM


La Mano Nera, chiamata in inglese Black Hand e in siciliano A Manu Niura, è un tipo di estorsione adottato da immigrati italiani legati alla Camorra e alla criminalità siciliana all'inizio del Novecento.

Breve storiaModifica

Le origini di questo pericoloso fenomeno, che si occupa di estorsioni con minaccia di violenze, sono da individuarsi nell'Italia meridionale. La Mano Nera si diffonde anche in America agli inizi del novecento, periodo di forte migrazione dall'Italia agli Stati Uniti. Il nome Mano Nera si ispira alle lettere di minaccia inviate dai malavitosi ai negozianti di quartiere e ad altri criminali concorrenti, firmate con l'impronta di una mano nera.

Nell'operaModifica

Una figura di spicco della Mano Nera è il famigerato boss Don Fanucci, che per intimorire i suoi nemici millanta un forte legame con la Mano Nera e col suo amico e socio Maranzalla. Si può avere una chiara idea degli stretti rapporti tra i due boss quando Salvatore Tessio in una cena confida all'amico Vito Corleone che se qualcuno non paga niente a Don Fanucci è per il semplice fatto che qualcun'altro raccoglie per il suo socio Maranzalla. Ciononostante, dopo la sua morte per mano del giovane Vito Corleone nessuno reclamerà vendetta. L'assassinio di Don Fanucci desta stupore e rispetto sia in Tessio che in Clemenza e favorirà l'ascesa di un giovane Don Vito.

Nella realtàModifica

Wikifavi.png Mano Nera su Wikipedia

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale