FANDOM



375px-Johnny Ola.png
Johnny Ola
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Neri

Capelli

Neri, Grigi

Nascita

-

Morte

31 dicembre 1958[1]

Affiliazione

Roth
Corleone

Titolo

Associato

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Hyman Roth fa fare buoni affari ai suoi soci. Uno dopo l’altro, i vecchi amici se ne vanno. Morte, naturale o no, prigione, rimpatrio. Rimane solo Hyman Roth, perché è lui che fa fare soldi a tutti gli altri.

- Johnny Ola a Michael Corleone, [fonte]


Johnny Ola è un gangster siciliano, portavoce e guardia del corpo di Hyman Roth.

BiografiaModifica

Johnny Ola vive a Miami al servizio del boss ebreo Hyman Roth, che assiste durante le trattative col dittatore cubano Fulgencio Batista ma anche dai tempi dell'alleanza con Vito Corleone. Come Roth, Ola ha un modesto fiuto per gli affari anche se, poiché dipendente di un ebreo, si attira molte antipatie.

Quando, probabilmente per vendicare l'amico d'infanzia Moe Greene, Hyman Roth elabora un piano per assassinare Michael Corleone, Ola si reca dal fratello di questi, l'ingenuo Fredo, ingannandolo e facendogli credere che se avesse collaborato con loro, avrebbe avuto una parte tutta sua. Tuttavia, il piano fallisce, infatti Michael ne esce miracolosamente incolume assieme alla moglie Kay Adams.

L'AvanaModifica

Oladeath.jpg

Johnny Ola viene strangolato da Bussetta.

Quando Michael chiede a Fredo e Johnny se si erano mai visti prima, questi negano prontamente.

Ciononostante, durante uno spettacolo erotico all'Avana, Fredo si lascia sfuggire che lui conosce già da tempo Johnny, diversamente da quanto affermato in precedenza. Uno sconvolto Michael invia Bussetta, suo boia e guardia del corpo, a uccidere sia Hyman Roth che Johnny Ola, in quanto li ritiene responsabili dell'attentato in casa sua. Ed è così che mentre Johnny Ola si trova nel balcone della residenza di Hyman, viene brutalmente strangolato da Bussetta con un portamantelli.

Origini realiModifica

Johnny Ola è basato sul realmente esistito gangster Vincent Alo.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: No
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: No
Predecessore Associato - Guardia del corpo e portavoce di Hyman Roth Successore
Sconosciuto Nessuno


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale