FANDOM



Johnnyfontaneav.png
Johnny Fontane
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Nascita

1910[1]

Morte

-

Affiliazione

Corleone

Titolo

Associato

Volto
Guida al Template e alla Struttura



La prima persona che vide Johnny Fontane entrare nel giardino fu Connie Corleone. Dimenticò la dignità di sposa e strillò: «Johnnii». Poi corse fra le sue braccia. Lui la strinse forte, la baciò sulla bocca e le cinse le spalle, mentre altri arrivavano a salutarlo.

- Il Padrino, [fonte]


Johnny Fontane è uno dei tanti figliocci di Vito Corleone e un famoso cantante e attore italo-americano.

BiografiaModifica

Senza altri testimoni Don Corleone persuase l'impresario a firmare un documento in cui rinunciava ai diritti su tutte le prestazioni di Johnny Fontane dietro pagamento di un assegno autenticato di diecimila dollari. Don Corleone l'ottenne appoggiando la canna di una pistola sulla fronte dell'avversario e assicurandolo con la massima serietà che, entro un minuto, su quel documento ci sarebbe stata la sua firma o il suo cervello. Les Halley firmò.

- Il Padrino, [fonte]


Nato nel 1910 nella Little Italy newyorkese, Johnny Fontane cresce insieme ad immigrati della sua età, come Nino Valenti. Scopre il suo talento per il canto in tenera età, incoraggiato dalla sua insegnante di musica, Suor Immacolata. Grazie al costante ma discreto aiuto del suo padrino, Vito Corleone, Johnny Fontane riesce a sfondare nel mondo dello spettacolo. Dopo aver finito il college sposa la sua eterna fidanzata Ginny, dalla quale ha tre figli: Lisa, Angie e Trina. Johnny, però, lascia Ginny per l'attrice hollywoodiana Margot Ashton. Abbandonare la famiglia lo allontana molto dal padrino che trova un gesto del genere tremendamente irrispettoso.

JohnnyFontaneMatrimonio.png

Johnny canta al matrimonio di Connie.

All'inizio della sua carriera Johnny è legalmente legato a Les Halley, un direttore d'orchestra. Il cantante chiede quindi a Vito Corleone di aiutarlo a rescindere il contratto, per permettere alla sua carriera di avanzare. Vito offre quindi al direttore 10.000 dollari per annullare il contratto, ma l'uomo rifiuta. Più tardi lo stesso don fa visita a Les Halley insieme a Luca Brasi e Genco Abbandando. Dopo essere stato minacciato di morte, il direttore rescinde il contratto per soli 1.000 dollari.

La cadutaModifica

Non passa molto tempo prima che il secondo matrimonio di Johnny finisca esattamente come il primo. La salute del cantante peggiora per via dello stress e dello stile di vita sfrenato, tanto che riesce a malapena a cantare. Questo è uno dei motivi che spinge Johnny Fontane a cercare successo nell'industria cinematografica. Un film di guerra in produzione ha come protagonista un personaggio molto simile a Johnny che, se interpretato dallo stesso Fontane, con tutta probabilità ne aumentarebbe esponenzialmente la fama e il successo. Tuttavia, il film è prodotto dal magnate del cinema Jack Woltz che, odiando Johnny per motivi personali, gli impedisce di prendere parte al progetto.

JohnnyFontaneVito.jpg

Johnny e Vito Corleone.

Johnny, quindi, è costretto a ricorrere all'aiuto di Vito Corleone, suo padrino. Ed è così che Johnny arriva al matrimonio della figlia Connie Corleone, dove viene accolto calorosamente. Prima di chiedere il favore al potente padrino, intrattiene gli ospiti cantando I Have But One Heart. Don Corleone ascolta la richiesta del figlioccio, accetta e invia Tom Hagen a Hollywood, per trattare con Jack Woltz. Woltz rifiuta di collaborare con i Corleone, affermando che può fare qualsiasi favore per loro ma non quello di affidare il ruolo di protagonista a Johnny Fontane. Il consigliere afferma che il Don non chiederà mai un secondo favore se gli si nega il primo, e torna a New York. Di tutta risposta, al suo risveglio, Jack Woltz trova nel suo letto la testa insanguinata del suo cavallo più prezioso. Temendo di essere la prossima vittima dei Corleone, il potente magnate di Hollywood assegna a Johnny la parte.

La ripresaModifica

E' grazie a Vito Corleone che Johnny riesce a vincere un Oscar. In cambio dell'influenza del padrino, però, il cantante e attore Fontane porta nel mondo di Hollywood il suo vecchio amico Nino Valenti. Purtroppo, l'abbagliante e immediato successo portano Nino all'alcolismo che, poco dopo, lo ucciderà.

JohnnyFontaneOld.jpg

Johnny nel 1979.

Anche il terzo matrimonio di Johnny, con l'attrice Annie McGowan, finisce come i precedenti. In questo momento Fontane ha anche qualche attrito col nuovo don della famiglia, Michael Corleone, che non apprezza lo stile di vita del cantante. La carriera di Johnny subisce un vorticoso declino che gli costa il soprannome di One Take Johnny. E' tuttavia ancora molto ricercato, tanto da essere scelto come Grand Marshall della parata del Columbus Day di New York. Interpreta anche Cristoforo Colombo in un film di grande successo insieme a Deanna Dunn e Oliver Smith-Christmas.

La vita sentimentale di Johnny finalmente smette di essere tumultuosa, e Fontane trova il vero amore con Francesca Corleone, figlia del suo vecchio amico Sonny.

Col tempo i rapporti tra Michael e Johnny si sanano, e resterà sempre un grande amico dei Corleone tanto che nel 1979 canterà To Each His Own al party organizzato per festeggiare l'ingresso di Mike nell'Ordine di San Sebastiano.

Origini realiModifica

Il personaggio di Johnny Fontane è palesemente ispirato al cantante italo-americano Frank Sinatra.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: Si


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale