Fandom

PadrinoPedia

Il Padrino: la Saga

398pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Opere - Film, Libri e Videogiochi

Boxpadrino1.png Boxpadrino2.png Boxpadrino3.png Boxpadrinosaga.png Boxpadrinolibro1.png Boxsiciliano1.png Boxritornopadrino.png Boxvendettapadrino.png Boxgioco1.png Boxgioco2.png

Altro: Il Padrino parte IV - The Family Corleone

Il Padrino: la saga è una particolare versione del Padrino che vede i primi due capitoli riordinati cronologicamente. La prima volta è andato in onda sulla NBC nel novembre del 1977.

Struttura del filmModifica

Francis Ford Coppola, in questa versione, aggiunge scene inedite tagliate dai film originali, oltre ad attenuare la violenza e il linguaggio, stavolta più adatto ad un pubblico televisivo. Alcune scene tagliate dalla versione cinematografica includono l'attentato a Don Fanucci da parte di alcuni teppisti, il primo incontro di Vito Corleone e Hyman Roth, l'assassinio da parte di Vito dei due banditi al soldo di Don Ciccio e tante altre. Alcune di queste sono visibili nella sezione scene tagliate, presente negli articoli dei film di PadrinoPedia. La saga de Il Padrino, conosciuto anche come The Godfather: The Complete Novel for Television, The Godfather: A Novel for Television, The Godfather Novella e The Godfather 1901-1959: The Complete Epic, è stato ideato da Coppola per raccogliere fondi per Apocalypse Now.

Il Padrino: la trilogia 1901-1980Modifica

Nel 1992 Coppola integra alla precedente versione del Padrino il terzo capitolo, anch'esso arricchito di inedite scene tagliate. Questa nuova opera prende il nome di Il Padrino: la trilogia 1901-1980, e dura ben 583 minuti, ovvero 9 ore e 43 minuti.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale