FANDOM


Precedente:

Contraccolpo

Successiva:

Presa di potere

Guerra di Maranzano
Data:

1933

Campo:

New York

Esito:

Fulcro delle ostilità tra Corleone e Maranzano

Schieramenti

Corleone

Maranzano
Tattaglia

Comandanti

Vito Corleone

Salvatore Maranzano
Phillip Tattaglia
Al Capone

Forze

Peter Clemenza
Salvatore Tessio

Sconosciute

Vittime

Sconosciute

Sconosciute

Guida al Template e alla Struttura



La guerra di Maranzano è la feroce lotta combattuta tra i Maranzano e i Corleone nel 1933, durante la Grande guerra del '33.

La storiaModifica

Intravedendo in Vito Corleone un nemico pericoloso, e non uno sprovveduto, Salvatore Maranzano decide di chiedere aiuto al suo amico di Chicago, Al Capone. Quest'ultimo spedisce a New York due dei suoi migliori uomini. Uno di questi è Willie Russo. I Corleone, con amici in tutto il paese, riescono ad intercettare i due assassini. Luca Brasi, feroce soldato dei Corleone, preleva i due uomini alla stazione ferroviaria e li porta in un magazzino vicino al porto, dove li ucciderà entrambi. Qualche giorno più tardi, Al Capone riceve un messaggio da Vito Corleone che lo invita gentilmente a non mettere più il naso negli affari di New York. Il messaggio recita più o meno così: Voi ora sapete come tratto i nemici. Perché un napoletano s'intromette in una lite tra siciliani? Se desiderate che vi consideri amico, vi sarò debitore di un servizio che pagherò a richiesta. Un uomo come voi deve sapere come sia più vantaggioso avere un amico il quale, invece di rivolgersi a voi per aiuto, si occupa degli affari suoi e si tiene sempre a disposizione per un'eventuale necessità. Se non desiderate la mia amicizia, cosí sia. Ma in questo caso devo comunicarvi che il clima in questa città è umido e insalubre per i napoletani, per cui vi consiglio di non venire mai a visitarla. Capone accetta, uscendo dal conflitto.

Per sei mesi i Corleone mettono sotto pressione le attività dei Maranzano, fino a quando la guerra non finisce per volgere a loro favore.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale