FANDOM

Precedente:

Contraccolpo

Successiva:

Presa di potere

Guerra di Maranzano
Data:

1933

Campo:

New York

Esito:

Fulcro delle ostilità tra Corleone e Maranzano

Schieramenti

Corleone

Maranzano
Tattaglia

Comandanti

Vito Corleone

Salvatore Maranzano
Phillip Tattaglia
Al Capone

Forze

Peter Clemenza
Salvatore Tessio

Sconosciute

Vittime

Sconosciute

Sconosciute

La guerra di Maranzano è la feroce lotta combattuta tra i Maranzano e i Corleone nel 1933, durante la Grande guerra del '33.

La storiaModifica

Intravedendo in Vito Corleone un nemico pericoloso, e non uno sprovveduto, Salvatore Maranzano decide di chiedere aiuto al suo amico di Chicago, Al Capone. Quest'ultimo spedisce a New York due dei suoi migliori uomini. Uno di questi è Willie Russo. I Corleone, con amici in tutto il paese, riescono ad intercettare i due assassini. Luca Brasi, feroce soldato dei Corleone, preleva i due uomini alla stazione ferroviaria e li porta in un magazzino vicino al porto, dove li ucciderà entrambi. Qualche giorno più tardi, Al Capone riceve un messaggio da Vito Corleone che lo invita gentilmente a non mettere più il naso negli affari di New York. Il messaggio recita più o meno così: Voi ora sapete come tratto i nemici. Perché un napoletano s'intromette in una lite tra siciliani? Se desiderate che vi consideri amico, vi sarò debitore di un servizio che pagherò a richiesta. Un uomo come voi deve sapere come sia più vantaggioso avere un amico il quale, invece di rivolgersi a voi per aiuto, si occupa degli affari suoi e si tiene sempre a disposizione per un'eventuale necessità. Se non desiderate la mia amicizia, cosí sia. Ma in questo caso devo comunicarvi che il clima in questa città è umido e insalubre per i napoletani, per cui vi consiglio di non venire mai a visitarla. Capone accetta, uscendo dal conflitto.

Per sei mesi i Corleone mettono sotto pressione le attività dei Maranzano, fino a quando la guerra non finisce per volgere a loro favore.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale