Padrino Wiki
Advertisement
{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}
Precedente:

Nessuna

Precedente:

Nessuna

Successiva:

Grande guerra del '33

Successiva:

Grande guerra del '33

Guerra dell'olio d'oliva
Inizio:

1931

Fine:

1931

Campo:

New York

Esito:

Vittoria dei Corleone.

Schieramenti

Corleone

Sconosciuti

Comandanti

Vito Corleone
Salvatore Tessio
Peter Clemenza

Sconosciuti

Guida al Template e alla Struttura



Circa quindici anni fa delle persone volevano impadronirsi del commercio d'importazione dell'olio di mio padre. Tentarono di ucciderlo e quasi ci riuscirono. Luca Brasi si mise in azione. Per farla breve, uccise sei uomini in due settimane e pose fine alla famosa guerra dell'olio d'oliva.

- Michael Corleone, [fonte]


La Guerra dell'olio d'oliva è il sanguinoso conflitto scoppiato nel 1931 tra i Corleone e un'organizzazione intenzionata ad assorbire il commercio d'importazione d'olio d'oliva creato da Vito Corleone.

La storia[]

Non si conoscono perfettamente i fatti e gli eventi accaduti durante la guerra dell'olio d'oliva. Nonostante l'olio importato dai Corleone non sia migliore di altri, Vito tiene particolarmente ad essere il miglior importatore di New York. Questo, nel '31, attira le attenzioni di un'organizzazione criminale intenzionata a soffiare il primato agli italo-americani. Vito incarica così il suo soldato numero uno, Luca Brasi, di occuparsi della faccenda. Uno ad uno, Luca assassina gli uomini di spicco dell'organizzazione, mettendo fine alle ostilità e rendendo i Corleone ancora più potenti e rispettati.

Advertisement