FANDOM

Precedente:

Guerra dell'olio d'oliva

Successiva:

Pacificazione di New York

Grande guerra del '33
Inizio:

1933

Fine:

1933

Campo:

New York

Esito:

Vittoria dei Corleone.

Battaglie:

Contraccolpo
Guerra di Maranzano
Presa di potere

Schieramenti

Corleone

Maranzano

Comandanti

Vito Corleone
Salvatore Tessio
Peter Clemenza

Salvatore Maranzano

La Grande guerra del '33 è il conflitto scoppiato tra Vito Corleone e Salvatore Maranzano, terminato con la presa del potere assoluto della famiglia Corleone.

La storiaModifica

La guerra scoppia quando Vito Corleone, finito il proibizionismo, chiede a Salvatore Maranzano di unire le forze per creare insieme un nuovo business. Quest'ultimo, oltre a rifiutare la proposta, decide di annientare i Corleone credendoli deboli e disorganizzati (Contraccolpo).

Le battaglieModifica

Salvatore Maranzano chiede aiuto al suo potente alleato di Chicago, Al Capone. Questo invia i suoi due migliori soldati (uno è Willie Russo). Luca Brasi riesce ad assassinarli entrambi, costringendo Capone a ritirarsi dalla guerra. La guerra prosegue violenta, anche dal punto di vista degli affari: entrambi gli schieramenti cercano, e spesso riescono, a mettere KO i business avversari (Guerra di Maranzano). Inevitabilmente la guerra finisce col volgere a favore di Vito che rifiuta persino di ricevere gli emissari di pace dei Maranzano. La guerra finisce infatti con la totale presa di potere dei Corleone che accordatosi coi caporegime nemici, stufi dell'inconcludente guerra, assassinano Salvatore Maranzano durante un incontro fittizio, crivellandolo mentre è seduto al tavolo di un ristorante. La Grande guerra del '33 termina cosi con la vittoria assoluta dei Corleone che assorbono gli affari del nemico, diventando ancora più potente.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale