FANDOM


Il nome completo del personaggio trattato in questa voce è sconosciuto. Il titolo di questa pagina, quindi, si riferisce ad una parte del nome, o ad un soprannome.


640px-1000px-Vlcsnap-2010-02-25-23h18m36s64
Gilday
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Grigi

Nascita

-

Morte

1980[1]

Affiliazione

Immobiliare

Titolo

-

Volto
Guida al Template e alla Struttura



A quanto pare, di questi tempi, il potere di rimettere i debiti è più forte di quello di rimettere i peccati.

- Gilday a Michael Corleone, [fonte]


Gilday è un arcivescovo della Chiesa Cattolica, oltre che presidente della Banca Vaticana.

BiografiaModifica

Operante a New York, Gilday ha conferito nel 1979 l'Ordine di San Sebastiano a Michael Corleone, per le sue donazioni alla Chiesa Cattolica.

Successivamente, Gilday proporrà a Michael e B.J. Harrison l'acquisizione per 600 milioni di dollari della quota di maggioranza dell'Internazionale Immobiliare, grossa società multinazionale europea di cui la Chiesa controlla il 25 per cento.

Tuttavia, la vendita dell'Immobiliare si rivela una truffa ideata da Gilday e Licio Lucchesi, infulente politico italiano con amicizie discutibili. Ciononostante, per vendere definitivamente l'Immobiliare serve l'autorizzazione di Papa Paolo VI, che però è gravemente malato.

Gilday and Michael

Gilday discute con Michael e B.J. Harrison.

Caduta e morteModifica

Lucchesi, per favore, vuol cercare di capire? Io ricevo telefonate, la stampa diventa sempre più insistente. Questo papa ha idee diverse da quelle del suo predecessore.

- Gilday a Licio Lucchesi, [fonte]


Nel 1980, l'onesto Cardinale Lamberto viene eletto Papa Giovanni Paolo I, ed incomincia ad indagare sulla corruzione in Vaticano, che fa scoppiare uno scandalo, costringendo il cassiere dell'Immobiliare Frederick Keinszig alla fuga.

Anche Gilday sta per essere scoperto, ma questi decide assieme a Licio Lucchesi di eliminare il nuovo pontefice. Infatti questi muore per una tazzina da tè serale avvelenata, si suppone, da Gilday stesso.

Nonostante le macchinazioni, il nipote di Michael, Vincent Mancini, decide di eliminare chiunque fosse collegato all'Internazionale, tra cui Gilday. Per questo, incarica il terribile Al Neri, pensionato da tempo, di uccidere Gilday.

Infatti, Neri assassina a colpi di pistola Gilday mentre sale le scale in Vaticano. Dopo avergli sparato tre colpi di pistola, Neri butta il corpo di Gilday delle scale.

Origini realiModifica

L'arcivescovo Gilday si basa sul realmente esistito arcivescovo Paul Marcinkus.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: Si
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: No
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale