FANDOM



Gencoabbandando
Genco Abbandando
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Neri

Capelli

Castano scuro

Nascita

-

Morte

26 Agosto 1946[1]

Affiliazione

Corleone

Titolo

Consigliere

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Padrino, salvami dalla morte, ti supplico. La carne mi si sta distaccando dalle ossa e posso sentire i vermi divorarmi il cervello. Padrino, guariscimi, tu ne hai il potere, asciuga le lacrime della mia povera moglie. A Corleone abbiamo giocato insieme da bambini e vuoi lasciarmi morire ora che ho paura dell'inferno per i miei peccati?

- Genco Abbandando a Vito Corleone, [fonte]


Genco Abbandando è un amico d'infanzia di Vito Corleone e primo consigliere della famiglia.

BiografiaModifica

Genco cresce ad Hell's Kitchen, lavorando nella grosseria di suo padre. Amico d'infanzia di Vito Corleone, aiuta il futuro don ad ambientarsi a New York, trovandogli lavoro presso la grosseria.

ConsigliereModifica

Genco1

I giovani Corleone: Genco, Peter Clemenza e Vito Corleone.

Quando Vito Corleone diventa un uomo d'onore, in seguito all'omicidio di Don Fanucci, promuove Genco a consigliere, ovvero braccio destro e uomo di estrema fiducia. Inoltre, per modestia, intesta la neonata compagnia d'importazione d'olio d'oliva proprio a Genco.

Grazie al suo operato, viene avviato un sistema di corruzione che comprende la polizia e alcuni grandi avvocati. Si occupa inoltre del giovane Santino, determinato ad entrare negli affari illegittimi della famiglia. In seguito alla schiacciante vittoria dei Corleone nella guerra dell'olio d'oliva, Genco si trasferisce nella grande villa di Vito, a Long Beach.

La morteModifica

Genco2

Genco sul letto di morte, affiancato da Vito Corleone.

Quando oramai allettato, per via di un cancro alle ossa, non è più in grado di adempiere al suo lavoro, viene sostituito dal figlio adottivo del Don, Tom Hagen.

Il giorno del matrimonio di Connie e Carlo Rizzi, Vito Corleone, i suoi figli e Johnny Fontane fanno visita al moribondo Genco che morirà tenendo la mano all'amico di una vita.

Origini realiModifica

Genco Abbandando è probabilmente basato sul realmente esistito John Tartamella.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Consigliere dei Corleone Successore
Nessuno Tom Hagen


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale