FANDOM

Batista.png
Fulgencio Batista
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Nascita

16 gennaio 1901

Morte

6 agosto 1973

Affiliazione

Roth

Titolo

-

Volto

Fulgencio Batista è il Presidente e dittatore di Cuba dal 1952 al 1959.

Nell'OperaModifica

Batista è collegato con quasi tutti i pezzi da novanta della malavita organizzata americana, soprattutto Hyman Roth, ma anche Michael Corleone e Carlo Tramonti.

Grazie a queste figure, Batista riesce, seppur con la corruzione, a rendere Cuba una nazione in costante sviluppo nel redditizio settore del turismo, grazie agli innumerevoli casinò, hotel, nightclub e bordelli costruiti dalle famiglie americane, che versano allo stato cubano il 10 per cento dei profitti di ogni loro attività, oltre che le normali tasse. Inoltre Batista, grazie ad agevolazioni fiscali, attira l'attenzione degli investitori americani, che creano imprese remunerative sull'isola, che si sta evolvendo in un Paese in via di sviluppo notevolmente ricco.

Nel 1958, Michael Corleone consegna a Batista due milioni di dollari in contanti.

Le ambizioni di Batista di rendere Cuba una potenza economica vengono però cancellate nel 1959 dalla rivoluzione di Fidel Castro, che costringe Batista ed i suoi fedelissimi alla fuga, e che porta alla distruzione o alla nazionalizzazione delle attività fino ad allora private, tra cui quelle gestite dai boss americani che deve abbandonare l'isola.

Nella realtàModifica

Film
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: Si
Libri
Predecessore Presidente di Cuba Successore
Carlos Prio Fidel Castro

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale