FANDOM

Il nome completo del personaggio trattato in questa voce è sconosciuto. Il titolo di questa pagina, quindi, si riferisce ad una parte del nome, o ad un soprannome.

Nessunaimmagine
Filomena
Informazioni Biografiche
Genere

Femminile

Occhi

-

Capelli

-

Nascita

-

Morte

-

Affiliazione

Tommasino

Titolo

-

Volto

-

La donna si chiamava Filomena e aveva un viso raggrinzito e bruno come una noce, e lunghi denti gialli. Per la prima volta da quando era ospite alla villa gli sorrise. «Una volta il Padrino mi ha salvato la vita», disse, «e anche il cervello». Fece un gesto indicando la testa.

- Il Padrino, [fonte]

Filomena è una vecchia amica di Vito Corleone, al servizio di Don Tommasino.

BiografiaModifica

Da giovane Filomena, moglie di un amico di Don Vito Corleone, opera come levatrice a Little Italy. La vita di Filomena viene violentemente scossa quando una notte, l'allora cane sciolto Luca Brasi bussa alla sua porta obbligandola dapprima a far partorire la sua giovane amante, e poi a gettare il nascituro in una fornace. Per sollevarla dalla tremenda esperienza Vito Corleone spedisce Filomena in Sicilia, a lavorare per il suo amico Don Tommasino come domestica.

Quando quasi trenta anni dopo Michael Corleone fugge in Sicilia dopo l'assassinio di Virgil Sollozzo, incontra Filomena che, in questa occasione, spiega al futuro don le atroci vicende che vedono Luca Brasi protagonista.

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale