Padrino Wiki
Advertisement
{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}


Emiliobarrese
Emilio Barrese
Informazioni Biografiche
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Occhi

Marroni

Capelli

Castano, Grigi

Capelli

Castano, Grigi

Nascita

-

Nascita

-

Morte

1955[1][2]

Morte

1955[1][2]

Affiliazione

Barrese

Affiliazione

Barrese

Titolo

Don

Titolo

Don

Volto
Volto
Guida al Template e alla Struttura


Se Don Corleone ha tutti i giudici e i politici di New York, lui non ci può negare la possibilità di servircene. Se abbiamo sete dobbiamo poter bere anche noi l'acqua di quel pozzo. È chiaro che verrà ricompensato per il suo disturbo. Dopo tutto non siamo comunisti.

- Emilio Barrese, [fonte]


Emilio Barrese è il Don della famiglia Barrese e membro della Commissione.

Biografia[]

Emiliomeet

Emilio Barrese durante il meeting del '48.

Emilio Barrese è il capo della seconda organizzazione più potente delle cinque famiglie. Tiene le mani negli affari degli stupefacenti, del gioco d'azzardo e della prostituzione, nonché a Las Vegas e nel Nevada. E' altresì legato a Wall Street e alla criminalità siciliana, così come a Hollywood, tramite il magnate Jack Woltz.

E' tanto rispettato dal sottobosco criminoso di New York da essere uno dei più attesi ospiti del matrimonio di Connie Corleone. Tuttavia, quando i Corleone rifiutano di partecipare al traffico di eroina, Barrese cospira insieme alle altre cinque famiglie l'eliminazione di Vito, nel tentativo di convincere l'erede Sonny a collaborare. Non riuscendoci, avvicina Carlo Rizzi al fine di organizzare un'imboscata per eliminare Santino Corleone.

La caduta[]

Neripolice

Al Neri, con la sua vecchia uniforme, spara e uccide Emilio Barrese.

Volendo annientare completamente i Corleone, Barrese continua a sottrarre territorio al nemico, destando l'attenzione del caporegime Salvatore Tessio. Quest'ultimo viene letteralmente comprato da Emilio Barrese, che riesce a portarlo dalla sua parte. Quando Sal organizza il meeting dove Michael Corleone deve essere assassinato, ignora che il padre Vito lo ha già avvertito dell'incombente tradimento. L'astuto e terribile Mike, uccide tutti i suoi nemici nel giorno passato alla storia come Battesimo di fuoco. Emilio Barrese viene assassinato da Al Neri mentre scende le scalinate di un tribunale. Viene rimpiazzato dal caporegime Paulie Fortunato.

Divergenze[]

Il nome[]

Nel libro Il Padrino di Mario Puzo la famiglia Barrese in realtà si chiama Barzini. Il nome Barrese, infatti, è un'invenzione dei doppiatori italiani, che nella prima versione del doppiaggio sostituirono Barrese a Barzini. Con il nuovo doppiaggio, la famiglia Barrese è tornata ad essere Barzini.

Origini reali[]

Emilio Barrese si basa sul boss realmente esistito Vito Genovese.

Fonti[]

Comparse ed eredità[]

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Don dei Barrese Successore
Nessuno Paulie Fortunato


Voce legata alla famiglia Barrese
Personaggi di spicco: Emilio Barrese; Paul Fortunato.
--------------------------------------
La famiglia Barrese diventa ben presto una delle più potenti organizzazioni di New York. La sua nascita è dovuta a Don Emilio Barrese. Opera sopratutto a Midtown, il quartiere più ricco della città. Erano noti anche per gli affari a Wall Street, in Sicilia e anche ad Hollywood, quest'ultimi probabilmente legati a Jack Woltz, il cui palazzo personale è stato fedelmente imitato da Emilio Barrese...Continua a leggere
Advertisement