Padrino Wiki
Advertisement
{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}


Clemenzaritratto
Peter Clemenza
Informazioni Biografiche
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Capelli

Castano scuro

Nascita

-

Nascita

-

Morte

1958[1][2]

Morte

1958[1][2]

Affiliazione

Corleone
Clemenza

Affiliazione

Corleone
Clemenza

Titolo

Caporegime
Don

Titolo

Caporegime
Don

Volto
Volto
Premi

Voce di qualità (13 Gennaio 2011)

Premi

Voce di qualità (13 Gennaio 2011)

Guida al Template e alla Struttura



'A pistola lasciala. Pigliami i cannoli.

- Peter Clemenza a Rocco Lampone, [fonte]


Peter Clemenza, soprannominato "Fat Pete" e "Fat Clemenza", è uno dei due caporegime della famiglia Corleone (insieme a Salvatore Tessio) sotto il comando di Vito Corleone. La sua zona di competenza è il Bronx.

Biografia[]

Clemenzavitogiovane

Clemenza e Vito Corleone.

Clemenza è nato nei pressi di Trapani ed emigrato in America da piccolo, a differenza di suo fratello Domenico, che ha deciso di rimanere in Sicilia. Fin da subito ha stretto amicizia con l'esperto Salvatore Tessio. Clemenza si fa conoscere per la sua spietatezza, sopratutto quando in gioco vi è il suo territorio. Per questo il blackhander Don Fanucci cerca più volte di prenderlo alle sue dipendenze, ma Clemenza rifiuterà sempre di avere un capo, fin quando non incontrerà l'acuto Vito Corleone.

Clemenza conosce fortuitamente Vito a Little Italy. Peter infatti chiede a Vito di nascondergli una serie di pistole, probabilmente in seguito ad una retata della polizia. Il giovane Corleone accetta e per sdebitarsi Clemenza lo porta con se durante un furto in una villa e gli regala un lussuoso tappeto. Quando poi Vito uccide Fanucci, stufo delle continue oppressioni del boss locale, i ruoli sembrano invertirsi. I due compagni capiscono il vero valore di Vito che naturalmente diventa il leader del gruppo. Amichevole e gioviale, Clemenza è conosciuto come un raccontastorie tra i suoi conoscenti e familiari. Nonostante abbia iniziato con piccoli furtarelli, Peter finisce col diventare una figura di spicco nella Famiglia Corleone. E' anche il padrino di Santino Corleone.

La guerra delle Cinque Famiglie[]

Clemenzaroccopaulie

Rocco Lampone e Clemenza dopo aver ucciso Paulie Gatto.

Clemenza ha svolto un ruolo chiave nell'aiutare Michael Corleone subito dopo l'attentato a Vito. Ha insegnato a Michael come sparare e cosa fare subito dopo aver assassinato Virgil Sollozzo e la sua spalla. Ha assassinato, con l'aiuto di Rocco Lampone, il traditore Paulie Gatto. Nel corso della guerra delle cinque famiglie ha ordinato ed eseguito diversi omicidi chiave, tra cui quelli di alcuni membri della famiglia Cuneo.

Come migliore amico di Vito ha avuto il compito di sorvegliare il figlioccio del padrino, Carlo Rizzi e l'attività che aveva a Hell's Kitchen. Clemenza stesso, grazie al suo contatto Sally Rags, ha collegato Rizzi all'omicidio di Sonny. Durante il battesimo di fuoco assassina Victor Stracci in un ascensore.

Peter Clemenza ha anche visitato la natia Sicilia nel 1947, dove ha incontrato Michael Corleone al fine di organizzare il suo ritorno in America e per controllare che l'amico di famiglia, Salvatore Giuliano, non fosse in pericolo. In quel periodo si è momentaneamente ricongiunto a suo fratello Domenico, ormai boss di Trapani.

La Famiglia Clemenza[]

Negli anni Cinquanta, quando la famiglia Corleone si trasferisce nel Nevada, Clemenza rimane a New York con il permesso di mettere in piedi una famiglia sua. Gli succederà Frank Pentangeli e più tardi Joey Zasa.

La morte[]

Per la sua lealtà e gli anni di servizio alle spalle, Clemenza ha avuto il permesso di creare la sua famiglia e continuare a operare dal vecchio quartier generale dei Corleone. Si è distinto anche come Don in sostituzione di Michael, quando la famiglia ha provato ad entrare in affari legali. Nonostante l'età Clemenza è sempre rimasto lucido e dall'ineguagliabile sangue freddo. È stato proprio attraverso Clemenza che Michael ha appreso della potenziale bisessualità di suo fratello Fredo.

Muore di un presunto attacco cardiaco nel 1958. Si sospetta che i fratelli Rosato abbiamo in realtà avvelenato Clemenza.

Curiosità[]

  • Peter Clemenza è registrato dall'FBI come FORMER CAPOREGIME Peter Clemenza ALIAS "Fat Clemenza" FBI 100375 DECEASED[2].

Divergenze[]

Il doppiaggio[]

Nel doppiaggio italiano de Il Padrino parte I Peter Clemenza parla in dialetto napoletano, mentre nel secondo film, da giovane, il personaggio parla un dialetto siciliano particolarmente stretto, simile a quello col quale viene presentato nel romanzo.

Fonti[]

Comparse ed eredità[]

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: Si
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Caporegime dei Corleone Successore
Nessuno Frank Pentangeli
Predecessore Don dei Clemenza Successore
Nessuno Frank Pentangeli


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere
Advertisement