Padrino Wiki
Advertisement
{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}


CarmelaCorleone
Carmela Corleone
Informazioni Biografiche
Informazioni Biografiche
Genere

Femminile

Genere

Femminile

Occhi

Marroni

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Capelli

Castano scuro

Nascita

1897[1]

Nascita

1897[1]

Morte

1959 (62 anni)[1]

Morte

1959 (62 anni)[1]

Affiliazione

Corleone

Affiliazione

Corleone

Titolo

-

Titolo

-

Volto
Volto
Guida al Template e alla Struttura



Carmela Corleone è la moglie di Vito Corleone e madre di Michael, Fredo, Sonny e Connie.

Biografia[]

Carmelavito

Carmela e Vito nel 1917.

Carmela Corleone nasce da una famiglia siciliana nel 1897, nei pressi di Corleone. Conosce il giovane Vito Corleone dopo essere arrivata a New York negli anni dieci. I due innamorati si sposano giovanissmi e due anni dopo vengono benedetti dall'arrivo del loro primo figlio, Santino. Vito e Carmela provano ad allargare la famiglia, riuscendoci solo dopo diversi aborti spontanei, dando alla luce il malaticcio Federico.

Proprio in questo periodo Vito perde il lavoro a causa della prepotenza di Don Fanucci che obbliga il Signor Abbandando a cedere al nipote il posto di Vito alla grosseria.

Quando, più tardi, Carmela scopre che Vito ha ucciso il boss Fanucci, il rapporto tra i due cambia. La donna diventa molto più servizievole e rispettosa nei confronti del marito, come tutto il quartiere del resto. Proprio Carmela porta la Signora Colombo al cospetto di Vito, nel tentativo di aiutarla a tenere la casa. Vito riesce a convincere il padrone di casa, e per di più fa da padrino al figlio della Signora Colombo.

Rassegnazione[]

Carmela20

Carmela negli anni '20.

Il profondo amore per Vito, e la radicata sicilianità costringono Carmela ad accettare incondizionatamente lo stile di vita del marito. La donna non fa domande sugli affari di Vito, e i due vivono un matrimonio felice e senza particolari crisi, eccezion fatta per due eventi: il ferimento di Vito negli anni trenta e nel 1945, alle porte della sanguinosa Guerra delle cinque famiglie.

Gli ultimi anni[]

Carmelacomunione

Carmela alla comunione di Anthony Corleone.

Dopo la morte di Sonny e Vito, Carmela si trasferisce con Michael in Nevada, sul Lago Tahoe. Proprio in questo periodo viene a crearsi un forte legame con Kay Adams. Riesce persino a convincerla a convertirsi al cattolicesimo in modo che possa pregare per l'anima di suo marito, proprio come lei faceva per Vito.

Carmela si occupa anche dei nipoti, figli di Connie scappata in Europa con il suo ultimo marito, dopo aver perso la testa in seguito all'omicidio di Carlo Rizzi.

Carmelamichael

Carmela poco tempo prima di morire.

Senza saperlo, Carmela è l'unica cosa che mantiene in vita Fredo dopo che questi tradisce la famiglia. Dispensa gli ultimi, ingenui, consigli a Michael, rivelandogli che non può perdere la famiglia in alcun modo. I tempi, ormai, sono cambiati, e poco dopo la sua morte, nel 1959, Michael ordina ad Al Neri di uccidere suo fratello Federico.

Fonti[]

  1. 1,0 1,1 Il Padrino: Edizione da collezione restaurata da Coppola - DVD Il Padrino Supplementi

Comparse ed eredità[]

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere
Advertisement