FANDOM

Il nome completo del personaggio trattato in questa voce è sconosciuto. Il titolo di questa pagina, quindi, si riferisce ad una parte del nome, o ad un soprannome.

Donciccio
Don Ciccio
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Grigi

Nascita

-

Morte

1923[1]

Affiliazione

Clan di Don Ciccio

Titolo

Don

Volto

Il padre di Vito Corleone venne coinvolto in una disputa con un altro abitante del villaggio il quale portò il caso davanti alla mafia. Rifiutò di cedere e durante una lite in pubblico uccise il capo della locale «onorata società». Una settimana più tardi fu trovato morto, fatto a pezzi a colpi di lupara. Un mese dopo il funerale, dei mafiosi vennero ad indagare sul ragazzo, Vito. Stabilirono che era troppo prossimo all'età virile, che avrebbe potuto presto tentare di vendicare la morte del padre. Il dodicenne Vito fu tenuto nascosto da parenti e poi imbarcato su un piroscafo per l'America. Lì fu messo a pensione dagli Abbandando, il cui figlio Genco doveva più tardi divenire Consigliori del suo Don.

- Il Padrino, [fonte]

Don Ciccio è il Don di Corleone.

BiografiaModifica

Non sono le parole che mi fanno paura.

- Don Ciccio alla Signora Andolini, [fonte]

Doncicciomorto

Il cadavere di Don Ciccio.

Don Ciccio è il boss che governa il piccolo comune di Corleone, il paese natale di Vito Andolini. Quando il Don fa uccidere Antonio Andolini, dà il via ad una serie di conseguenze che segnano per sempre il mondo del crimine americano. Dopo la morte del padre di Vito, Paolo Andolini, giura vendetta firmando la sua condanna a morte. Don Ciccio rifiuta di risparmiare il giovane Vito Andolini, costringendolo alla fuga dopo l'estremo sacrificio di sua madre. Molti anni più tardi, Vito, da tempo noto come Corleone, vendica la sua famiglia. Nel 1923 uccide Don Ciccio e i suoi due uomini, Strollo e Mosca, con l'aiuto di Don Tommasino. Proprio quest'ultimo prenderà il suo posto.

DivergenzeModifica

Il nome e AndoliniModifica

Nel romanzo, Don Ciccio (il cui nome non è menzionato), non fa uccidere Antonio Andolini perchè non vuole pagare il pizzo, ma viene anzi ucciso in pubblico da questi in un impeto d'ira. Andolini verrà ucciso dai suoi scagnozzi il giorno seguente.

FontiModifica

  1. http://www.thegodfather.com (Consultato il 21/12/10)

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: Si
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No
Predecessore Don di Corleone Successore
Sconosciuto Don Tommasino

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale