FANDOM


Sei qui, molto probabilmente, perché non hai ancora avuto la fortuna di scoprire l'immensa opera del Padrino. E non alludo all'aver visto di sfuggita i magnifici film di Francis Ford Coppola, o aver letto distrattamente i libri di Mario Puzo o Winegardner. Con lo scoprire l'opera del Padrino intendo aver assaporato il vero aroma di cui questa storia è pregna, aver goduto di ogni particolare, di ogni sfumatura. Aver colto le principali chiavi di lettura, intuibili nelle opere cinematografiche come in quelle cartacee. Questa comunità nasce proprio per questo scopo: guidare il lettore alla scoperta dell'opera.
Il Padrino, epopea di successo e bestseller, ha indubbiamente segnato un'epoca, entrando prepotentemente nella vita della prima generazione che ha avuto modo di leggerlo e vederlo, e continuando penetrando nelle generazioni successive. Persino chi non si è mai avvicinato a quest'opera non può ignorare citazioni del calibro de gli farò un'offerta che non potrà rifiutare (I'm gonna make him an offer he can't refuse) o archetipi di grande impatto come una testa di cavallo come avvertimento, o un pesce nel giubbotto antiproiettile.
Purtroppo, l'opera è anche vittima di se stessa: ha dato vita all'odierno stereotipo del gangster, e spesso non gli viene attribuita la giusta riconoscenza.
Il Padrino può essere letto (o visto) avvalendosi di due chiavi di lettura. E' uno spaccato del dilagante fenomeno del gangsterismo degli anni '40, un'opera che segue le vicende sanguinarie di un'organizzazione criminale di italo americani. Parla di mafia, di violenza fratricida, di tradimento e cinismo. Eppure, è oltremodo intuibile come sotto il truculento velo di sangue e rivoltelle, pulsi un'epopea familiare. Un documento unico sull'irrefrenabile istinto di proteggere chi si ama, a qualunque costo. E' quello che accade dapprima al vecchio Vito Corleone, che vive la sua esperienza nel crimine organizzato con ingenua serenità e al contempo con una gelida spietatezza, e poi a Michael, che tenta di emulare il padre, ma fallisce miseramente. I Corleone alla fine dell'opera sono l'organizzazione criminale più potente di New York, ma Michael, dietro la porta del suo ufficio, si allontana sempre più dalla sua vera famiglia, da sua moglie e dai suoi figli.
Il Padrino è la drammatica storia di un uomo che tornato in contatto con la cruda, virile e radicata realtà siciliana, cambia totalmente il modo in cui concepisce l'universo che lo circonda e intraprende un percorso che non può che portarlo alla dannazione eterna. Questo è il filo conduttore che, praticamente, tesse la trama dei tre film e dei tre libri.
Su questa opera, insomma, si potrebbe parlare all'infinito. Quindi, se sei uno dei pochi che ancora non è entrato in contatto diretto con il Padrino, rimedia al più presto, e se una volta visto i film, o letto i libri, avrai voglia di approfondire l'argomento, PadrinoPedia è qui per questo.

Eowang, Amministratore e Fondatore di PadrinoPedia

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale