FANDOM

La famiglia Corleone è un'organizzazione criminale fondata nel 1920 da Vito Corleone, facente parte delle cinque famiglie. Dimostra più di una volta di essere la famiglia più potente di New York.

Breve storiaModifica

Corleonefamilychart

Gerarchia della famiglia Corleone sotto il comando di Michael.

La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime.

E' all'inizio degli anni '30 che Salvatore Maranzano, un gangster legato ad Al Capone, boss di Chicago, dichiara guerra alla Famiglia Corleone dando vita alla Grande guerra del '33. In seguito Maranzano viene fatto uccidere da Vito, che impone ad Al Capone l'obbligo di non interferire mai più negli affari e nelle questioni delle famiglie di New York.

Negli anni, la Famiglia conta un terzo regime guidato da Santino Corleone, il primogenito del Padrino, mentre l'avvocato Tom Hagen, il figlio adottivo di Vito, diventa il Consigliere della Famiglia, in sostituzione a Abbandando, morto di cancro. L'organizzazione viene scossa nel 1945 con un attentato alla vita di Vito Corleone, ordito da Virgil Sollozzo, spalleggiato dai Tattaglia, una Famiglia rivale dei Corleone. Grazie all'intervento di Michael Corleone, terzo figlio del boss, la famiglia ritrova il suo equilibrio, trasferendosi al lago Tahoe, nel Nevada, dove crea una ditta di copertura attiva nel campo dell'edilizia. Nel 1980, un anziano Michael Corleone passa le consegne al giovane nipote Vincent Mancini, figlio illegittimo di Santino Corleone.

Struttura della famigliaModifica

Segue la struttura della famiglia sotto i diversi Don. Sono indicati solo i membri noti.

Struttura della famiglia sotto Vito CorleoneModifica

 Don Vito Corleone 

Viceboss Santino Corleone

Consigliere Genco Abbandando (prima)

Consigliere Tom Hagen (dopo)

Caporegime Peter Clemenza

Caporegime Salvatore Tessio

Soldati: Paulie Gatto, Willie Cicci, Rocco Lampone, Luca Brasi, Al Neri, Frank Pentangeli, Nick Geraci.
Associati: John Phillips, Coach, Sally Rags, Carlo Rizzi.

Struttura della famiglia sotto Michael CorleoneModifica

 Don Michael Corleone 

Viceboss Fredo Corleone

Consigliere Tom Hagen

Caporegime Peter Clemenza

Caporegime Al Neri

Caporegime Rocco Lampone

Caporegime Frank Pentangeli

Caporegime Richard Nobilio

Caporegime Joey Zasa

Caporegime Salvatore Tessio

Caporegime Eddie Paradise

Caporegime Nick Geraci

Soldati: Willie Cicci, Carmine Rosato, Tony Rosato, Cosimo Barone, Carmine Marino, Renzo Sacripante, Tommy Neri, Gaetano Paternostro, Bussetta, Dino DiMiceli, Willie Binaggio, Salvatore Plumari, Natale Parri, Vincent Mancini, Lou Pennino, Gaetano De Luna, Roberto Nelenza, Figaro, Angelo Granelli, Joe Bono, Donnie Serio, Carmine Fucillo, Tony DeRosa, Francis Forducci, Tony DiNegio, Carmine Coronda, Alphonse Barino, C. D'Binna, Gino Fredonna, Frank Darra, Chris Pennari, Nino Arneldi, Ricardo Siminni, Gino Corsetta, Sabastino Sabela, Alphonse Evolloni, Donato Tolentinicci, Victor Vinatonni, Charles Locirno, Frank Corteale, Bartolo Neni, Lawrence Tippirri, Peter Leone, Calogero Radeni, Ettore Radeni, Joseph Bronski, Gaetano Sirillo, Cassandros Fracca, Rafilo Gernzo, Samuel Corocco, Carmen Della, Anthony Squigliaro.
Associati: Patrick Geary.

Struttura della famiglia sotto Vincent ManciniModifica

 Don Vincent Corleone 

Viceboss Al Neri

Consigliere Sconosciuto

Caporegime Lou Pennino

Soldati: Sconosciuti.
Associati: Sconosciuti.

Voci collegateModifica

Corleone

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale