FANDOM

Precedente:

Nessuna

Successiva:

Guerra di Maranzano

Contraccolpo
Data:

1933

Campo:

New York

Esito:

Inizio delle ostilità tra Corleone e Maranzano

Schieramenti

Corleone

Maranzano

Comandanti

Vito Corleone

Salvatore Maranzano

Forze

Peter Clemenza
Salvatore Tessio

Sconosciute

Vittime

Sconosciute

Sconosciute

Con Contraccolpo si intende il vero e proprio inizio della Grande guerra del '33, dovuto all'attacco nel 1933 della famiglia Maranzano nei confronti dei Corleone.

La storiaModifica

Nel 1933, l'abrogazione del proibizionismo colpisce duramente l'organizzazione dei Corleone. L'astuto Vito decide così di contattare Salvatore Maranzano per proporgli di unire le forze: i potenti contatti dei Corleone in polizia e in politica potrebbero dare nuova linfa vitale al business di Maranzano nel gioco d'azzardo, permettendogli di espandersi anche a Brooklyn e nel Bronx. Salvatore Maranzano, reputando i Corleone un'organizzazione debole e di poco conto, non si limita a respingere gli emissari, bensì dichiara guerra a Vito con l'intenzione di assorbirne gli affari. Inizia così la guerra destinata a cambiare l'intera struttura malavitosa di New York.

Gli schieramentiModifica

Salvatore Maranzano è a capo di una potente organizzazione, famosa per i suoi esecutori. Ha una forte amicizia con il boss di Chicago, Al Capone, e con la famiglia Tattaglia. Dall'altra parte, Vito Corleone, vanta due regimi comandati da Peter Clemenza e Salvatore Tessio, piccoli ma estremamente ben organizzati. Altro punto a favore dei Corleone è certamente il fatto che i Maranzano considerano il regime di Tessio, a Brooklyn, un'organizzazione separata e indipendente.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale