FANDOM



Connie.jpg
Constanzia Corleone
Informazioni Biografiche
Genere

Femminile

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Nascita

1923[1][2]

Morte

-

Affiliazione

Corleone

Titolo

-

Volto
Premi

Voce di qualità (12 Gennaio 2011)

Guida al Template e alla Struttura


Michael, io per anni ti ho odiato. Credo di essermi fatta del male perché tu sapessi che potevo farti soffrire. Tu volevi solo essere forte per tutti noi, come papà. E ti perdono. E tu non puoi perdonare Fredo? Lui è così debole e indifeso senza di te. Hai bisogno di me. Voglio prendermi cura di te.

- Connie Corleone a Michael Corleone, [fonte]


Constanzia Corleone in Rizzi è la figlia di Vito e Carmela Corleone, e sorella di Sonny, Fredo e Michael Corleone.

BiografiaModifica

Conniecarlo.jpg

Connie e Carlo.

Constanzia, confidenzialmente chiamata Connie, è la sorella minore di Mike. Nasce da un parto gemellare, ma solo lei sopravvive, segnando in modo indelebile i genitori che tengono particolarmente alla loro unica figlia. Padrino di Connie è Osvaldo Altobello. Ha un particolare ascendente sul padre Vito e sul Fratello, Michael. Proprio lei convince quest'ultimo a sottoporsi all'operazione correttiva per sistemare la mascella e il setto nasale, rotto dal poderoso pugno di Mark McCluskey.

Connie conosce il suo primo marito, Carlo Rizzi, operaio del Nevada, grazie a Santino, durante una festa a sorpresa per il compleanno di Vito, nel 1941. I due si sposano in una sontuosa cerimonia nel 1945. Lo sposalizio si svolge secondo le tradizioni siciliane, concessione della sposa al padre, scontento del nuovo genero.

Vita di coppiaModifica

Conniecarlolite.jpg

Una lite tra Connie e Carlo.

Il matrimonio tra Connie e Carlo non è certamente un matrimonio da favola. Fin da subito, l'uomo inizia a maltrattare la sua nuova compagna, non mancando di picchiarla, anche durante la gestazione del primo figlio, Victor. Non nasconde i suoi modi duri neanche davanti alla famiglia Corleone, tanto meno davanti a Vito. Carlo, addirittura, ruba la borsa della sposa, utilizzandone i soldi per se.

Vito sa bene che il rapporto tra sua figlia e il marito non è dei migliori, e in un primo momento in molti pensano che il padre non intervenga per punire Connie della scelta fatta. In realtà Vito è particolarmente turbato dalla situazione, ma la tradizione siciliana impedisce ad un padre o ad un parente di intervenire tra moglie e marito. Nonostante questo, l'organizzazione Corleone mette un suo uomo, Sally Rags, dietro a Carlo, in modo da tener sotto controllo il piccolo business affidatogli. La situazione cambia drasticamente quando Santino pesta a sangue Carlo, in pubblica piazza, dopo aver saputo di una violenta lite casalinga tra i due. Fino a quel momento, Sonny non ha mai osato infrangere la tradizione siciliana, ma con Vito allettato, l'iracondo corleone è inarrestabile.

Diversi mesi dopo, Connie riceve una telefonata da una delle amiche di Carlo, a causa della quale scoppia l'ennesima lite. Spaventata la donna chiama a casa dei Corleone non immaginando che Sonny, stufo della situazione, parte alla volta della casa dei Rizzi deciso ad ammazzare Carlo. Nessuno immagina però che Carlo Rizzi, minacciato e corrotto dai Barrese, ha partecipato al piano per assassinare Sonny. Quest'ultimo infatti, percorrendo ingenuamente sempre la stessa via, cade in un agguato al casello, morendo crivellato dai colpi nemici.

Dopo la morte di Sonny, Carlo diventa molto più riservato. I due hanno un secondo figlio, Michael Francis. Addirittura all'uomo gli viene promesso un ruolo di rilievo dopo il trasloco della famiglia nel Nevada. A Michael Corleone viene chiesto di battezzare il piccolo Rizzi. Nessuno immagina però che Mike, ormai divenuto Don dell'organizzazione, ha ordito un piano di vendetta. Durante il Battesimo di fuoco, conclusivo capitolo della Guerra delle cinque famiglie, Carlo Rizzi viene assassinato da Peter Clemenza, per vendicare la morte di Santino. Connie perdonerà suo fratello solo diversi anni dopo.

Anni buiModifica

Conniemama.jpg

Connie e Carmela Corleone.

Dopo la morte di Carlo, Connie cerca in ogni modo di ferire la famiglia, in particolar modo Michael. Sposa infatti prima Ed Federici, poi Merle Johnson, abbandonando temporaneamente i suoi figli a casa Corleone. Le cose cambiano alla morte di Carmela Corleone. Grazie al suo ascendente su Mike, mai sparito, Connie convince il fratello a riappacificarsi con Fredo, allontanato dalla famiglia dopo un presunto tradimento ordito da Hyman Roth e Johnny Ola.

Mike, infinitamente cinico, finge di riappacificarsi con il fratello. Fredo viene assassinato poco dopo mentre era in barca sul Lago Tahoe, da Al Neri. Connie sembra credere credere alla menzogna secondo la quale Federico sarebbe annegato dopo esser caduto in acqua.

Gli anni '70Modifica

Se succede qualche cosa a Michael, io voglio che tu lo vendichi.

- Connie Corleone a Vincent Mancini, [fonte]

Connieosvaldo.jpg

Connie osserva Osvaldo Altobello morire a causa dei cannoli avvelenati.

Negli anni '70 Connie diventa un tassello fondamentale dell'organizzazione. Il suo ruolo è molto simile a quello del Consigliere. Proprio Connie convince Michael, ormai vecchio e malato, a prendere sotto la sua ala il nipote Vincent Mancini, futuro Don.

Connie, supportata da Al Neri, dà il via libera a Vincent per assassinare Joey Zasa, anche se questo fa infuriare Mike. Scoperta l'infamia di Osvaldo Altobello, Connie sarà scelta per porgergli, il giorno del suo compleanno, una scatola di cannoli avvelenati, mettendo così fine alla vita del suo padrino, nonché traditore.

FontiModifica

  1. Lebo, Harlan (2005). The Godfather Legacy. Fireside, p. 232. ISBN 0743287770.
  2. Il ritorno del Padrino

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: Si


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale