FANDOM


La famiglia Clemenza è un'organizzazione criminale fondata da Peter Clemenza dopo la scissione della famiglia Corleone voluta da Michael Corleone. Quest'ultimo, dopo aver spostato il suo business nel Nevada, permette a Peter Clemenza di restare a New York e fondare la sua organizzazione.

Breve storiaModifica

Oltre a Peter Clemenza, anche Salvatore Tessio avrebbe dovuto far parte della famiglia, anche se non è chiaro chi dei due sarebbe stato il Don. In ogni caso, Sally viene giustiziato per aver tradito Michael Corleone prima della fondazione della famiglia.

Alla morte di Peter Clemenza, il comando della famiglia passa al suo caporegime Frank Pentangeli. Quest'ultimo, tuttavia, rifiuta di cedere alcuni territori ai fratelli Rosato, membri della famiglia Clemenza ai quali Pete avrebbe promesso un business individuale prima di morire. Frank Pentangeli, tuttavia, è convinto che proprio i fratelli Rosato siano gli assassini di Peter Clemenza e da il via ad una guerra che, manovrata dal boss Hyman Roth, si concluderà con il tradimento di Frank ai danni dei Corleone, e il suo successivo suicidio.

Negli anni '70, con l'approvazione della Commissione, la famiglia Clemenza passa sotto il comando di Joey Zasa. Anche quest'ultimo, ironicamente, finirà per diventare un nemico dei Corleone e verrà assassinato dal futuro Don, Vincent Mancini. Non è chiaro se a Zasa sia succeduto un altro boss o se le attività dei Clemenza siano state riassorbite dai Corleone sotto il comando di Don Vincenzo Corleone.

Struttura della famigliaModifica

Don

Altri membri noti

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale