FANDOM



Carminecuneo.jpg
Carmine Cuneo
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Nascita

-

Morte

1955[1][2]

Affiliazione

Cuneo

Titolo

Don

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Carmine Cuneo è il don della famiglia Cuneo e membro della commissione.

BiografiaModifica

Famoso per essere uno dei pochi don le cui attività illegali non sono minimamente sospettate dalla polizia, Carmine Cuneo gestisce una corposa flotta di camion che trasportano latte dal Bronx. Questo è il motivo per cui viene soprannominato il Lattaio. Carmine è, dopo Vincent Forlenza di Cleveland, il don più anziano della commissione. Amante dei bambini, tiene al fatto che il business della droga non li sfiori in alcun modo.

La guerraModifica

La famiglia Cuneo si schiera fin da subito con le cinque famiglie contro i Corleone di Vito, nella folle guerra delle cinque famiglie. Carmine Cuneo, infatti, concorda con il piano di Emilio Barrese che prevede la lenta ma decisa sottrazione dei territori e delle attività dei Corleone, a favore della diffusione del business della droga.
Nonostante il carattere umile e senza pretese di Carmine, i Cuneo vantano un leader tatticamente spietato.

Nonostante la frettolosa tregua firmata da Vito Corleone dopo la morte di Sonny, il successore Michael Corleone trama la vendetta anche nei confronti di Carmine Cuneo.

La fineModifica

Carminecuneomorto.jpg

Carmine Cuneo prima di essere assassinato da Willie Cicci.

Per aver preso parte alla guerra, Carmine Cuneo viene assassinato nel 1955 dal soldato dei Corleone Willie Cicci. Il killer intrappola Carmine nella porta scorrevole di un albergo, sparandogli quattro volte, nel terribile atto finale passato alla storia come battesimo di fuoco.
Il ruolo di don dei Cuneo viene ricoperto da Leo Cuneo fino al 1979, quando la commissione viene annientata dall'agguato ordito da Joey Zasa.

DivergenzeModifica

Il nome e la morteModifica

Nel romanzo Carmine Cuneo è conosciuto come Ottilio Cuneo, soprannominato Leo il Lattaio. Non viene assassinato durante il battesimo di fuoco, anzi, continua ad essere un buon alleato dei Corleone, rintracciando tra l'altro Fabrizio e consegnandolo a Michael Corleone.

Cuneo si occupa della protezione della riunione della commissione che avrebbe trattato il ritiro di Michael dal mondo della criminalità organizzata, ma scoperto dal procuratore Daniel Shea viene arrestato insieme a molti altri don.
Ottilio muore probabilmente per cause naturali.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: Si


Predecessore Don dei Cuneo Successore
Nessuno Leo Cuneo


Voce legata alla famiglia Cuneo
Personaggi di spicco: Carmine Cuneo; Leo Cuneo.
--------------------------------------
I Cuneo si autodefiniscono nobili guerrieri, e per questo motivo è raro che dichiarino guerra senza una giusta motivazione. La loro società di facciata è una flotta di camion che distribuiscono latte in tutta la città. Negli anni '40, la Famiglia Cuneo si allea alla famiglia Barrese e a quella Tattaglia contro i Corleone nella Guerra delle cinque famiglie. Durante la guerra non si mostra mai particolarmente potente, tant'è che la pace voluta da Vito Corleone...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale