FANDOM



Carlorizzi.jpg
Carlo Rizzi
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Azzurri

Capelli

Biondi

Nascita

-

Morte

1955[1][2]

Affiliazione

Corleone
Barrese

Titolo

Associato

Volto
Premi

Voce di qualità (12 Gennaio 2011)

Guida al Template e alla Struttura



Si era appena infilata una camicia pulita, quando bussarono alla porta. Evidentemente Michael aveva tentato di telefonargli e, sentendo continuamente il segnale di occupato, aveva deciso di mandarlo a chiamare, pensò. Andò alla porta e l'aprì. Sentì le gambe piegarsi per un'orrenda, sconvolgente sensazione di paura. Ritto sulla soglia c'era Michael Corleone, col volto che era quello della morte, quello che a Carlo Rizzi appariva sovente nei sogni.

- Il Padrino, [fonte]


Carlo Rizzi è il primo marito di Connie Corleone. Padre di Victor e Michael Francis Rizzi.

BiografiaModifica

Carloeconnie.jpg

Gli sposi.

Nato da padre siciliano e madre del nord Italia, Carlo Rizzi vive nel Nevada con i suoi genitori e lavora come manovale, fin quando non è costretto a lasciare lo stato, per alcuni problemi con la legge. Giunto a New York, conosce Santino Corleone, che lo presenta a sua sorella Connie durante una festa di compleanno a sorpresa per il padre Vito, nel 1941.

I due finiscono con lo sposarsi. Lo faranno nell'ultimo sabato dell'agosto del 1945, con una tradizionale festa italiana, piccolo dono della sposa al padre per accontentarlo, visto che la scelta del marito non è stata delle migliori.

Carlo e i CorleoneModifica

Carloevito.jpg

Carlo e Vito Corleone.

Dopo aver sposato Connie, Carlo si sente il principe acquisito di una grande famiglia reale: i Corleone. Tuttavia, Vito Corleone non ha fiducia nelle abilità di Carlo, e si limita ad affidare al suo nuovo genero un business di scommesse nell'Upper East Side di Manhattan, insieme a Coach e Sally Rags, e segretamente sorvegliato da quest'ultimo.
Conniecarlolite.jpg

Una lite tra Connie e Carlo Rizzi.

Disilluso e in collera con la famiglia, Carlo inizia a picchiare sua moglie e a tradirla ripetutamente, quasi volesse punire in tal modo i Corleone. Vito non interviene. In molti pensano che il don lo faccia per ripicca alla scelta dello sposo di Connie, ma in realtà sta rispettando solo la radicata tradizione siciliana di non interferire tra moglie e marito. Non si può dire altrettanto di Santino. Il fratello maggiore, infatti, vedendo i segni delle moleste sul volto si sua sorella, non perde tempo e raggiunge Carlo sul posto di lavoro, picchiandolo selvaggiamente davanti ad una folla di curiosi.
Questo porta Carlo a vendersi ai Barrese, che grazie all'aiuto dell'uomo organizzano un'imboscata che vedrà Sonny cadere sotto i colpi di mitra del nemico.

Il piano dei BarreseModifica

Dopo la morte di Sonny, crivellato in un'imboscata ad un casello sulla strada che lo avrebbe condotto a casa di Connie, nuovamente picchiata dal marito Carlo, Vito proibisce ogni indagine. Nonostante questo, durante il meeting del '48, capisce che il responsabile altro non è che Emilio Barrese.
Dopo il ritiro del Don, Michael Corleone prende le redini dell'organizzazione e fa di Carlo Rizzi il suo braccio destro, in vista del trasferimento nel Nevada. Carlo è finalmente soddisfatto, ed è convinto che la sua scalata ai vertici del potere non è ancora finita. Ignora, però, che l'astuto Mike vuole semplicemente renderlo vulnerabile, fingendo di non dubitare minimamente della sua lealtà. Il nuovo don accetta addirittura di battezzare il figlio di Carlo e Connie, Michael Francis Rizzi. Questo evento coincide con l'ultimo e terribile atto della guerra delle cinque famiglie, il battesimo di fuoco.

La fineModifica

Carlomichael.jpg

Carlo confessa il suo crimine a Michael Corleone.

Il tempo di fare i conti con la famiglia Corleone arriva anche per Carlo. Michael promette all'uomo di risparmiargli la vita se, coraggiosamente, confessasse il tradimento ai danni di Sonny. Questo basta a Carlo per ammettere il suo crimine, ovvero l'aver aiutato i Barrese ad organizzare l'imboscata a Santino.
Salito in macchina con i biglietti dell'aereo in mano, pronto per una nuova vita lontano dai Corleone, Carlo viene brutalmente garrottato da Peter Clemenza, padrino di Sonny.
Connie, inizialmente, ripudia il fratello Michael, incolpandolo della morte di suo marito. Solo nel 1959 tornerà a promettere fedeltà alla famiglia, dopo aver capito la necessità di eliminare ogni nemico della famiglia, che esso sia un estraneo, o un familiare.

FontiModifica

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: No
Predecessore Associato - Allibratore dei Corleone Successore
Nessuno Nessuno
Predecessore Associato - Informatore dei Barrese Successore
Nessuno Nessuno


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere
Voce legata alla famiglia Barrese
Personaggi di spicco: Emilio Barrese; Paul Fortunato.
--------------------------------------
La famiglia Barrese diventa ben presto una delle più potenti organizzazioni di New York. La sua nascita è dovuta a Don Emilio Barrese. Opera sopratutto a Midtown, il quartiere più ricco della città. Erano noti anche per gli affari a Wall Street, in Sicilia e anche ad Hollywood, quest'ultimi probabilmente legati a Jack Woltz, il cui palazzo personale è stato fedelmente imitato da Emilio Barrese...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale