Fandom

PadrinoPedia

Cardinale Lamberto

398pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Il nome completo del personaggio trattato in questa voce è sconosciuto. Il titolo di questa pagina, quindi, si riferisce ad una parte del nome, o ad un soprannome.


Cardinal Lamberto.jpg
Cardinale Lamberto
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Azzurri

Capelli

Neri, Grigi

Nascita

-

Morte

1980[1]

Affiliazione

-

Titolo

-

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Trovo sempre il tempo per salvare un'anima.

- Lamberto a Michael Corleone, [fonte]


Il Cardinale Lamberto è un sacerdote del Vaticano che succede Paolo VI come Papa della Chiesa Cattolica.

BiografiaModifica

I tuoi peccati sono tremendi, ed è giusto che tu ne soffra. La tua vita potrebbe essere redenta, ma so che in questo tu non credi, non cambierai.

- Lamberto a Michael Corleone, [fonte]


Vlcsnap-2010-06-21-16h11m31s212.png

Il Cardinale Lamberto viene eletto Papa Giovanni Paolo I.

Il Cardinale Lamberto, operante in Sicilia, è un elemento di spicco del Vaticano ed è famoso per la sua onestà, infatti è uno dei pochi in Vaticano a non essere invischiato con le discutibili attività riguardanti l'Internazionale Immobiliare, a differenza dell'Arcivescovo Gilday.

Don Tommasino ammira molto Lamberto, definendolo come un prete buono, infatti consiglia a Michael Corleone di andarlo a visitare. Michael e il Cardinale scoprono di avere numerosi problemi in comune, ovvero il sinistro giro di Frederick Keinszig, Licio Lucchesi e Gilday, che causa anche non pochi danni alla reputazione del Vaticano. Parlando con Lamberto, Michael nutre sempre più stima nei suoi confronti, infatti, il Cardinale gli consiglia addirittura di confessarsi. All'inizio Michael è titubante, poichè è da moltissimo tempo che non si confessa e anche a causa dei numerosi peccati compiuti, ma infine accetta. Michael inizia così a riferire al Cardinale la lunga lista di peccati commessi, arrivando perfino a confessare l'assassinio di suo fratello Fredo. Alla fine della confessione, Lamberto afferma che è giusto che soffra per i suoi tremendi peccati e lo assolve.

Papa Giovanni Paolo IModifica

Questo papa ha idee diverse da quelle del suo predecessore.

- Gilday a Licio Lucchesi, [fonte]

Lambertopoisoned.jpg

Il cadavere del Pontefice.

Alla morte di Paolo VI nel 1980, il Cardinale Lamberto viene eletto come nuovo Papa col nome di Giovanni Paolo I.

L'onesto pontefice comincia subito ad investigare sulle attività criminali della Banca Vaticana e non per niente la sua ascesa ai vertici getta nel panico diversi uomini potenti come Keinszig, Lucchesi e Gilday. Infatti, quando Lamberto chiede un meeting a Keinszig, questi lascia subito Roma e fugge prima in Svizzera e in seguito a Londra, con una grossa somma di denaro. Inoltre Lamberto decide di ratificare il contratto con la famiglia Corleone, ma intanto Keinszig, Lucchesi e Gilday cospirano contro di lui ed è previsto un suo assassinio a breve termine. Ed è così che Giovanni Paolo I muore con una tazza di tè serale, avvelenata, molto probabilmente, proprio da Gilday.

FontiModifica

Nella realtàModifica

Wikifavi.png Giovanni Paolo I su Wikipedia

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: No
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: No
Predecessore Pontefice della Chiesa Cattolica Successore
Paolo VI Giovanni Paolo II

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale