FANDOM

Brunotattaglia.png
Bruno Tattaglia
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Castano scuro

Nascita

-

Morte

Dicembre 1945[1][2]

Affiliazione

Tattaglia

Titolo

-

Volto

Mio padre non si aspetta che lei faccia qualcosa contro i Corleone. Perché poi dovrebbe? Ora tutti vanno d'accordo con tutti, non è come nei vecchi tempi. É solamente che, se sta cercando un nuovo posto, posso passare parola a mio padre. C'è sempre bisogno di un uomo come lei nel nostro lavoro. É duro e richiede uomini duri per farlo procedere bene. Me lo faccia sapere nel caso si decidesse.

- Bruno Tattaglia a Luca Brasi, [fonte]

Bruno Tattaglia è il più giovane figlio del don dei Tattaglia, Phillip Tattaglia ed è inoltre gestore di un nightclub.

BiografiaModifica

Bruno è conosciuto, principalmente, per non essere immischiato negli affari della famiglia Tattaglia inerenti alla prostituzione. Nonostante questo è il proprietario di un famoso nightclub, culla di tutte le principali prostitute della zona. Prova un mal celato rancore per i vecchi barbagianni della criminalità organizzata, convinto di poter rimodernizzare la propria famiglia e il mondo in cui ha deciso di vivere. Ha un fratello più grande, John Tattaglia, anch'egli membro di alto rango della famiglia.

Affari con SollozzoModifica

A proposito, ti potrà forse far sentire meglio sapere che la Famiglia Corleone è finalmente arrivata al pareggio. Bruno Tattaglia, questa mattina alle quattro.

- Tom Hagen, [fonte]

Brunotattaglianight.png

Bruno Tattaglia e Luca Brasi

Bruno è uno dei principali alleati di Virgil Sollozzo e fautore del suo piano che mira ad indebolire i Corleone. Partecipa, infatti, all'omicidio di Luca Brasi, reo di aver tentato di inflintrarsi nell'organizzazione dei Tattaglia al fine di prevedere le mosse della stessa famiglia e di Virgil Sollozzo.

Lo stesso Bruno ha fornito ulteriore assistenza a Sollozzo con la sua personale amicizia con il capitano Mark McCluskey, che conosce per aver frequentato la Fordham University con uno dei suoi quattro figli. Il capitano diviene così la guardia del corpo di Virgil. Fallito il tentativo di uccidere il Don dei Corleone, Vito, Santino Corleone ne ordina l'omicidio immediato. In accordo con Tom Hagen, Bruno viene ucciso dagli uomini della famiglia nelle prime ore del mattino, poco dopo l'inizio della guerra delle cinque famiglie.

FontiModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si

Voce legata alla famiglia Tattaglia
Personaggi di spicco: Phillip Tattaglia; Bruno Tattaglia; Osvaldo Altobello.
La Famiglia Tattaglia opera a New York e nasce grazie al suo primo Don, Phillip Tattaglia. Come la maggior parte dei loro contemporanei, i Tattaglia si dedicano all'alcool approfittando del proibizionismo. Con l'abrogazione del divieto, la loro primaria occupazione diviene la prostituzione, che ben presto marchia Don Tattaglia come uno sfruttatore, rendendo la famiglia ad occhi estranei di bassa leva. Nonostante Phillip Tattaglia sia un incorreggibile donnaiolo, riesce a circondarsi di leader forti, come i suoi figli Bruno e Johnny...Continua a leggere

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale