FANDOM

Precedente:

Nessuna

Successiva:

Nessuna

Battesimo di fuoco
Battesimo2.jpg
Data:

1955

Campo:

New York

Esito:

Vittoria dei Corleone

Schieramenti

Corleone

Le Cinque famiglie

Comandanti

Michael Corleone

Emilio Barrese
Phillip Tattaglia
Carmine Cuneo
Victor Stracci

Forze

Peter Clemenza
Willie Cicci
Rocco Lampone
Al Neri

Sconosciute

Vittime

Nessuna

7 vittime associate
2 vittime civili

Il Battesimo di fuoco è il cruento e definitivo atto finale della Guerra delle cinque famiglie.

La storiaModifica

Nel tentativo di far terminare la sanguinosa battaglia, Vito Corleone giura al meeting della Commissione del 1948 che non avrebbe mai vendicato la morte di suo figlio, Sonny.

Tuttavia, il figlio Michael, appena tornato dalla Sicilia, una volta ereditato il potere totale dei Corleone trama l'eliminazione dei nemici della famiglia.

Le stragiModifica

Mike, come alibi, battezza Michael Francis Rizzi, figlio di sua sorella Connie e Carlo Rizzi. Nel frattempo, i suoi uomini migliori, braccano ed assassinano i nemici della famiglia.

  • Nello stesso tempo, Carmine Cuneo muore per mano di Willie Cicci che dopo averlo bloccato in una porta girevole, gli spara quattro volte.
  • Emilio Barrese, sicuro di avere in pugno la vita di Michael grazie al patto segreto con il traditore Salvatore Tessio, va personalmente al tribunale di Foley Square per corrompere un pubblico ufficiale. Intento a raggiungere la sua auto, poco dopo, viene ucciso da Al Neri, che ne assassina anche le guardie del corpo.
  • Moe Greene, colpevole di aver ostacolato gli affari dei Corleone nel Nevada, viene assassinato da un sicario mentre è sdraiato su un lettino in un salotto di bellezza.

Infine, Al Neri prende il controllo del regime di Salvatore Tessio, con il compito di recuperare tutti i territori e i business persi durante la guerra. Gli allibratori dei Barrese vengono tagliati fuori da ogni attività e due dei loro più quotati intimidatori finiscono uccisi in un ristorante italiano di Mulberry Street. Un noto manipolatore delle corse al trotto viene assassinato mentre ritorna a casa dopo una fruttifera serata. E infine, due dei maggiori strozzini del fronte del porto spariscono, per essere ritrovati solo qualche mese più tardi nelle paludi del New Jersey.

DivergenzeModifica

Le vittimeModifica

Solo nel film Michael Corleone ordina l'omicidio di tutti i boss di New York, mentre nel libro vengono assassinati solo Emilio Barrese e Phillip Tattaglia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale