FANDOM


La famiglia Barrese è un'organizzazione criminale fondata da Emilio Barrese facente parte delle cinque famiglie. Trattasi di una delle famiglie più potenti di New York, seconda solo ai Corleone.

Breve storiaModifica

La famiglia Barrese diventa ben presto una delle più potenti organizzazioni di New York. La sua nascita è dovuta a Don Emilio Barrese. Opera sopratutto a Midtown, il quartiere più ricco della città. Erano noti anche per gli affari a Wall Street, in Sicilia e anche ad Hollywood, quest'ultimi probabilmente legati a Jack Woltz, il cui palazzo personale è stato fedelmente imitato da Emilio Barrese.

La famiglia Barrese non si è mai mostrata ostile nei confronti delle restanti quattro principali organizzazioni di New York, tuttavia, negli anni '40, decide di allearsi con i Tattaglia per spodestare una volta per tutte i Corleone, dando vita alla guerra delle cinque famiglie. Il piano riesce a metà. I Corleone, nonostante il Don ne esca gravemente ferito, riescono a far fuori Virgil Sollozzo (importante elemento del piano) e la sua spalla. Sconfitti e indeboliti dalla guerra, accettano una tregua. Nonostante la pace siglata con i Corleone, i Barrese riescono a corrompere Salvatore Tessio, approfittando della sua scontentezza nei riguardi del nuovo Don, Michael Corleone. Inoltre riescono ad istigare l'FBI contro i loro nemici.

Il piano fallisce nuovamente. Il giovane Don mangia la foglia e annienta le famiglie rivali, ordinando l'esecuzione dei loro Boss. Emilio Barrese viene assassinato da Al Neri. Paulie Fortunato ne prenderà il posto.

Nonostante l'iniziale diffidenza, ben presto Fortunato sigla un'alleanza con i Corleone. Le due famiglie diventano finalmente grandi amiche, tant'è che Mike arriva a difendere Don Fortunato dalle accuse di Carlo Tramonti in una riunione della Commissione.

DivergenzeModifica

Il nomeModifica

Nel libro Il Padrino di Mario Puzo la famiglia Barrese in realtà si chiama Barzini. Il nome Barrese, infatti, è un'invenzione dei doppiatori italiani, che nella prima versione del doppiaggio sostituirono Barrese a Barzini. Con il nuovo doppiaggio, la famiglia Barrese è tornata ad essere Barzini.

Struttura della famigliaModifica

Segue la struttura della famiglia sotto i diversi Don. Sono indicati solo i membri noti.

Struttura della famiglia sotto Emilio BarreseModifica

 Don Emilio Barrese 


Viceboss Sconosciuto




Consigliere Sconosciuto






Caporegime Paulie Fortunato




Soldati: Sconosciuti.
Associati: Fabrizio, Carlo Rizzi.

Struttura della famiglia sotto Paulie FortunatoModifica

 Don Paul Fortunato 


Viceboss Sconosciuto




Consigliere Sconosciuto






Caporegime Sconosciuto




Soldati: Sconosciuti.
Associati: Sconosciuti.

Voci collegateModifica

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale