FANDOM



Apolloniavitelli
Apollonia Vitelli
Informazioni Biografiche
Genere

Femminile

Occhi

Marroni

Capelli

Castani

Nascita

-

Morte

1947[1]

Affiliazione

Corleone

Titolo

-

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Camminarono vicini salendo la collina, con la madre subito dietro a loro. Ma era impossibile per i due giovani trattenersi dallo sfiorarsi. Una volta Apollonia inciampò e gli cadde addosso, cosicché dovette tenerla e il corpo di lei così caldo e vivo nelle sue mani gli rimescolò il sangue. Non videro la madre sorridere. La figlia era una capra di montagna e non era inciampata su quel sentiero da quando era in fasce. Sorrideva, perché quella era la sola possibilità per il giovanotto di posare le mani sulla figlia prima del matrimonio.

- Il Padrino, [fonte]


Apollonia Vitelli in Corleone è la prima moglie di Michael Corleone.

BiografiaModifica

Apolloniamichaelmatrimonio

Michael Corleone e Apollonia Vitelli durante il matrimonio.

Nata sulle colline nei dintorni di Corleone, la giovane e bella Apollonia è figlia di madre greca e padre siciliano.
Quando Michael Corleone arriva in Sicilia dopo l'omicidio di Virgil Sollozzo e Mark McCluskey, incontra Apollonia durante un'escursione con le sue guardie del corpo, Calò e Fabrizio. Ne resta letteralmente folgorato. Il Corleone incontra il signor Vitelli nel suo bar, convincendolo, anche grazie all'amicizia con Don Tommasino, a fargliela incontrare insieme a tutta la famiglia. I due si sposano nel 1947.

La morteModifica

Apolloniamacchina

Apollonia Vitelli in macchina.

I due passano momenti felici insieme. Michael Corleone insegna alla donna come guidare e la lingua inglese, in vista di un futuro trasferimento in America. Qualche mese dopo il matrimonio, Apollonia scopre di aspettare un figlio da Michael. Purtroppo, però, una bomba piazzata sotto la macchina dell'uomo dal traditore Fabrizio, esplode quando Apollonia la mette in moto. Michael resta profondamente scosso dall'evento e probabilmente acquista in questo momento la sua immensa e fredda spietatezza nei confronti dei nemici della famiglia.
Dopo la morte di Apollonia, nel 1947, Michael torna a New York e sposa la vecchia fidanzata Kay Adams. Fabrizio viene rintracciato e ucciso nella sua nuova pizzeria a Buffalo.

I ricordiModifica

Ricordiapollonia

Le foto di Apollonia custodite da Michael Corleone.

Nonostante il nuovo matrimonio con Kay, Michael porta il ricordo di Apollonia con se fino alla sua morte, nel 1997. Deve a lei il suo legame con la Sicilia, scaturito dal profondo e contadinesco desiderio di possederla. La ballata siciliana Brucia la terra, cantata tra l'altro dal figlio Anthony, è il più triste ricordo che ha di lei.

FontiModifica

  1. http://www.thegodfather.com (Consultato il 25/12/10)



Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxsiciliano1 Il Siciliano: No
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale