FANDOM

Nessunaimmagine
Antonio Andolini
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

-

Capelli

-

Nascita

-

Morte

1901[1]

Affiliazione

-

Titolo

-

Volto

-

Il padre di Vito Corleone venne coinvolto in una disputa con un altro abitante del villaggio il quale portò il caso davanti alla mafia. Rifiutò di cedere e durante una lite in pubblico uccise il capo della locale «onorata società». Una settimana più tardi fu trovato morto, fatto a pezzi a colpi di lupara. Un mese dopo il funerale, dei mafiosi vennero ad indagare sul ragazzo, Vito. Stabilirono che era troppo prossimo all'età virile, che avrebbe potuto presto tentare di vendicare la morte del padre. Il dodicenne Vito fu tenuto nascosto da parenti e poi imbarcato su un piroscafo per l'America. Lí fu messo a pensione dagli Abbandando, il cui figlio Genco doveva più tardi divenire Consigliori del suo Don.

- Il Padrino, [fonte]

Antonio Andolini è il padre di Vito e Paolo Andolini.

BiografiaModifica

Antonio Andolini funeral

La bara di Antonio Andolini.

Antonio Andolini è nato nel piccolo villaggio di Corleone in Sicilia. Conosciuto come un uomo orgoglioso e cocciuto, rifiuta il fatto che qualcuno gli imponga degli ordini (una caratteristica che verrà ereditata dal figlio Vito, il futuro Padrino).

Nel 1860 ha combattuto al fianco di Giuseppe Garibaldi in una delle grandi campagne atte a liberare la Sicilia. Grazie a quest'esperienza ha imparato ad usare le armi da fuoco, ed è cresciuto forte e coraggioso. Nel 1901, Antonio rifiuta di riconoscere il potere del Don locale e per questo viene brutalmente assassinato. Dopo aver giurato vendetta, viene ucciso anche il figlio più grande, Paolo. Vito resta vivo grazie ad alcuni parenti che lo imbarcano per l'America.

Antonio viene vendicato dallo stesso Vito nel 1923, quando l'ultimo Andolini (conosciuto ormai come Corleone), uccide Don Ciccio con l'aiuto di Don Tommasino.

DivergenzeModifica

La morteModifica

Nel romanzo, Antonio Andolini non rifiuta di pagare il pizzo a Don Ciccio (il cui nome non è menzionato), ma lo uccide in pubblico in un impeto d'ira, prima di essere ucciso il giorno seguente dai suoi scagnozzi.

FontiModifica

  1. http://www.thegodfather.com (Consultato il 21/12/10)

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: Si
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: No
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: No

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale