FANDOM

Anthony Molinari.png
Anthony Molinari
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Nascita

-

Morte

1955[1]

Affiliazione

Molinari

Titolo

Don

Volto

-

Anthony Molinari, chiamato semplicemente Tony, è il Don della famiglia Molinari di San Francisco, nonché alleato della famiglia Corleone

BiografiaModifica

Fratello maggiore di Nicodemo e Dino Molinari, Anthony Molinari è uno dei più giovani Don della Commissione. Ha stretti contatti con Frank Falcone di Los Angeles, con cui è amico per motivi di connivenza.

Particolarmente attivo nel lungomare di San Francisco, da cui dirige le operazioni di contrabbando della droga dal confine messicano, vi apre, per orgoglio di essere italiano, un ristorante di pesce, che funge da copertura ma che lo porta a perdere grosse quantità di denaro, poiché vende il cibo a prezzi troppo bassi.

Anthony Molinari è anche un grande alleato di Vito Corleone, infatti è uno degli ospiti al matrimonio di Connie Corleone.

Ruolo nella Guerra delle cinque famiglieModifica

Durante la guerra, Molinari si schiera con i Corleone, e protegge dal 1946 Fredo Corleone durante il suo soggiorno a Las Vegas, oltre che ad aiutarlo a specializzarsi nelle bische.

MorteModifica

Tuttavia, nel 1955 Tony muore in un incidente aereo, in realtà sabotato da Michael Corleone, poiché Molinari è divenuto sospettoso circa la morte dei Don a New York e non vede di buon occhio il suo trasferimento nel Nevada. Alla sua morte gli succede il fratello minore Nicodemo Molinari.

Origini realiModifica

Anthony Molinari si basa probabilmente sul boss realmente esistito Francesco Lanza.

FontiModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: Si
Predecessore Don dei Molinari Successore
Nessuno Nicodemo Molinari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale