Fandom

PadrinoPedia

Anthony Corleone

398pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi


AnthonyVito.jpg
Anthony Vito Corleone
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Nascita

1951[1]

Morte

-

Affiliazione

Corleone

Titolo

-

Volto
Guida al Template e alla Struttura



Sarò sempre tuo figlio, ma non voglio avere niente a che fare con i tuoi affari.

- Anthony Corleone a Michael Corleone, [fonte]


Anthony Vito Corleone è il primo figlio di Michael Corleone e Kay Adams, fratello di Mary Corleone.

BiografiaModifica

Anthonybanbino.jpg

Anthony con suo nonno Vito Corleone.

Anthony è descritto dal padre come un bambino molto sveglio e intelligente, che a tre anni è già in grado di leggere i fumetti. Assiste, in tenera età, alla morte del nonno nell'orto di casa Corleone. Matura un profondo interesse per la musica grazie al nonno materno, Thornton Adams, che gli fa ascoltare la musica di Puccini.

Sul lago TahoeModifica

Anthonycomunione.jpg

Anthony alla sua prima comunione.

Nel 1958 Anthony riceve la sua prima comunione, seguita da una grande festa sul lago Tahoe, insieme ad amici e parenti della famiglia. Riceve numerosi regali da, come dice lui stesso, persone che nemmeno conosce. Quando, all'inizio della guerra Corleone-Roth, Michael scampa ad un attentato in casa sua, Anthony ne resta profondamente turbato, iniziando ad allontanarsi, seppur inconsciamente, dagli affari della famiglia.
Qualche mese più tardi, insieme a sua sorella Mary, ascolta la lite tra Michael e Kay che porterà alla loro separazione. Restando inizialmente con il padre, Anthony sospetta che la colpa della separazione sia da attribuire a Kay, che durante le visite di nascosto a Mike saluta controvoglia.
Sviluppa un intenso rapporto con lo zio Fredo. Dopo la morte di sua nonna, Carmela Corleone, assiste dalla finestra della sua camera all'omicidio di Fredo per mano di Al Neri. Questo evento segna la totale separazione di Anthony con tutto quello che rappresenta suo padre.

Gli anni '70Modifica

Divenuto adulto, Anthony partecipa, a New York, alla festa per celebrare Michael insignito dell'ordine di San Sebastiano. Al banchetto che ne segue, Anthony affronta suo padre dicendogli di voler abbandonare gli studi per dedicarsi completamente alla sua vera passione, la musica lirica. Michael insiste nel volerlo vedere come un avvocato di successo, ma Anthony sottolinea il fatto che degli affari di famiglia ha solo brutti ricordi. Con l'aiuto di sua madre Anthony riesce a convincere Michael a lasciargli affrontare questa nuova avventura. Una volta soli, Kay confida a Mike che Anthony sa dell'omicidio di Fredo per ordine suo.

Anthonycanta.jpg

Anthony dedica Brucia la terra a suo padre.

La carriera come cantante lirico di Anthony è un vero e proprio successo. Riesce a guadagnarsi il ruolo di protagonista nella Cavalleria Rusticana, a Palermo. La famiglia volerà in Italia con lui, per la prima dell'opera, al Teatro Massimo di Palermo.
Nonostante l'ombra calata sul padre, Anthony dedica a Michael la canzone Brucia la terra, ballata siciliana che suscita nell'uomo dolorosi ricordi, sopratutto legati alla sua prima moglie, Apollonia.
Anthony concorda con il padre nel voler spingere Mary a cessare immediatamente la storia con suo cugino, Vincent Mancini.

Dopo la prima al Teatro Massimo di Palermo, Anthony assiste all'omicidio di sua sorella Mary. Questo evento, si suppone, finisce con lo scindere ulteriormente, e in modo definitivo, il suo mondo con quello della famiglia, rappresentato da Michael.
Cosa sia successo dopo ad Anthony, non è noto.

FontiModifica

  1. http://www.thegodfather.com (Consultato il 24/01/11)

Comparse ed ereditàModifica

Film
Boxpadrino1.png Il Padrino parte I: Si
Boxpadrino2.png Il Padrino parte II: Si
Boxpadrino3.png Il Padrino parte III: Si
Libri
Boxpadrinolibro1.png Il Padrino: Si
Boxsiciliano1.png Il Siciliano: No
Boxritornopadrino.png Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino.png La vendetta del Padrino: Si


Voce legata alla famiglia Corleone
Personaggi di spicco: Vito Corleone; Michael Corleone; Santino Corleone; Vincent Mancini.
--------------------------------------
La Famiglia Corleone opera a New York e nasce agli inizi degli anni '20 grazie a Vito Corleone, Peter Clemenza e Salvatore Tessio. La società di copertura è una ditta di importazione dell'olio d'oliva italiano, ovvero la Genco Pura Olive Oil Company. A fianco di Vito c'è Genco Abbandando, che svolge il ruolo di consigliere e di tramite tra i boss e i capiregime...Continua a leggere

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale